Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 24 Marzo |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Nove tra i più bei quadri a Nostra Signora del Rosario

WEB3 MOTHER MARY ROSARY BABY CHILD

Marzena Wilkanowicz-Devoud - pubblicato il 07/10/21

In occasione della festa di Nostra Signora del Rosario, che si celebra il 7 ottobre, Aleteia vi propone di scoprire alcune delle sue più belle rappresentazioni.

La maggior parte dei quadri della Vergine del Rosario ha visto la luce grazie ai Domenicani. Sono loro che, attraverso le età, commissionavano a grandi pittori le rappresentazioni di Maria che offre il Rosario a san Domenico, il fondatore dell’Ordine dei Predicatori.

Secondo la leggenda, quest’ultimo avrebbe avuto un’apparizione della Vergine che gli donava il rosario chiedendogli di pregarlo.

I grandi artisti che hanno risposto alle commissioni dei Domenicani hanno approcciato il tema della Vergine del Rosario in diverse maniere. Così, a parte le pitture in cui si vede il fondatore vestito di nero e di bianco, si possono vedere anche santa Caterina da Siena, papa Giulio II o Maria Maddalena… al centro però si trova sempre Maria.

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
madonnamariapitturarosariovergine maria
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More