Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Chi sono i Cavalieri della Santa Eucaristia?

Ostia Eucaristia Sacerdote

Pixabay

Catholic Link - pubblicato il 07/10/21

In che modo i Cavalieri della Santa Eucaristia incoraggiano la spiritualità individuale

di David Kilby

Da quando Papa Francesco è diventato Pontefice, lo stile di vita e la spiritualità dei Francescani hanno ricevuto una maggiore attenzione. Con l’annuncio del Papa dell’Anno di San Giuseppe, ci si è concentrati ulteriormente sulla vita spirituale di coloro che non sono sacerdoti. San Francesco d’Assisi e San Giuseppe aiutano la gente a vedere i tanti tipi di spiritualità che si possono avere, che mostrano come la via per la santità non debba implicare necessariamente la celebrazione della Messa.

I Cavalieri della Santa Eucaristia portano avanti la tradizione di San Francesco e San Giuseppe di seguire il Signore Gesù Cristo “con quella lealtà generosa che si può solo definire nobile”. Come fratelli religiosi, la loro vocazione li esorta alla povertà, alla castità e all’obbedienza in una comunità fraterna che segue la regola del Terz’Ordine Regolare Francescano (TOR).

Questi dodici fratelli conducono una vita simile a quella dei discepoli di Cristo e dei seguaci di San Francesco e cercano di trasformare il mondo con il messaggio evangelico nello stesso modo, attraverso la loro testimonianza di vita. Con la fratellanza, possono rafforzare la devozione reciproca a Cristo.

5 modi in cui i Cavalieri della Santa Eucaristia incoraggiano la spiritualità individuale

Ecco cinque modi pratici in cui i Cavalieri della Santa Eucaristia realizzano la propria missione:

1) Incoraggiamento e fiducia da parte dei confratelli

2) Un nutrito programma quotidiano che include momenti di preghiera e di lavoro manuale nella creazione di Dio

3) Tempo per la ricreazione con gli altri membri della comunità

4) Devozione alla Santa Eucaristia

5) Un Codice di Cavalleria che abbraccia la carità nei confronti del prossimo e la devozione al Signore.

I Cavalieri della Santa Eucaristia non sono solo una comunità che forma i suoi membri, perché attraverso il loro sito web si dedicano anche all’evangelizzazione e alla catechesi. Come la loro fondatrice, Madre Angelica, usano i media per diffondere il Verbo Eterno in varie forme.

Madre Angelica ha fondato i Cavalieri della Santa Eucaristia il 25 luglio 1998, dando alla comunità la sua missione primaria: promuovere la devozione a Nostro Signore nella Santa Eucaristia. La vita di Madre di adorazione di Nostro Signore l’ha portata in modo naturale a fondare i Cavalieri.

La sua comprensione dell’importanza dei media ha influenzato l’apostolato dei Cavalieri. Nonostante la loro esiguità a livello numerico, i Cavalieri hanno una biblioteca piuttosto ricca di offerta multimediale, con varie serie di video, tra cui di Consacrazione Totale a Gesù attraverso Maria, una serie sulle beatitudini e una sulla litania di Loreto, tutte disponibili sul loro canale YouTube.

I Cavalieri portano avanti la loro dedizione all’Eucaristia con almeno un’Ora Santa quotidiana nell’Adorazione Eucaristica, e dedicando buona parte del loro apostolato ad aiutare gli altri a diventare santi. Sul loro sito, offrono un approfondito esame di coscienza da usare prima della Confessione e molte risorse di preghiera, che spaziano da una consacrazione a Maria a brevi preghiere come l’Angelus, accompagnate dalla spiegazione di ciascuna.

Sul loro sito si può anche imparare molto sulla spiritualità dei Cavalieri, costruita sull’amore per l’Eucaristia, la devozione a Maria, la lealtà al Sovrano Pontefice e alla Chiesa e il perseguimento della spiritualità di San Francesco d’Assisi. Il sito web offre anche informazioni sugli altri ordini francescani e su cosa significhi essere un fratello religioso.

I Cavalieri si sforzano di porre Cristo al centro del proprio cuore. Gesù Eucaristia è al cuore di ogni chiesa, e la presenza di Cristo è anche alla base della santità personale, perché il cuore di Cristo parla al nostro.

Questi religiosi francescani invitano i giovani uomini a informarsi sulla loro comunità e sul loro stile di vita nella diocesi di Lincoln, Nebraska. Quella a Cavaliere non è una chiamata per chiunque, ma è una chiamata nobile. Per diventare Cavalieri bisogna essere uomini cattolici single con una buona reputazione, non avere responsabilità legali, avere una buona stabilità fisica e mentale, essere diplomati e avere tra i 18 e i 30 anni. Il giovane deve avere la capacità di svolgere lavori manuali e voler servire e non essere servito.

La fase degli aspiranti dura fino a 6 mesi, seguita da quella dei candidati per 6 mesi, dal postulantato per 1-2 anni, dal noviziato di 2 anni, dalla professione temporanea per 5 e dall’Impegno Finale dopo 8 anni. Se credete che Dio stia chiamando voi o qualcuno che conoscete a diventare un Cavaliere della Santa Eucaristia, i fratelli vi invitano a iscrivervi alla loro newsletter e magari anche a contattarli per fissare una visita!

David Kilby è un autore freelance del New Jersey (Stati Uniti) ed editor di Catholic World Report. 

Qui l’articolo originale pubblicato su Catholic Link.

Tags:
adorazione eucaristica
Top 10
See More