Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Cosa sono i “segreti” di Medjugorje? Che messaggi nascondono?

medjugorje

Guitta Maroun

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 22/10/21

Si tratta di importanti messaggi della Madonna. Solo la veggente Mirjana ha il compito di rivelarli al mondo a tempo debito

Avete mai sentito parlare dei “segreti” di Medjugorje? La vicenda delle apparizioni mariane nel paesino bosniaco porta con sé un ulteriore elemento di mistero: la presenza di messaggi lasciati dalla Madonna ai veggenti, che non sono stati ancora rivelati al mondo. Sul contenuto dei messaggi però, ci sono delle “indiscrezioni”, o meglio, ne hanno parlato i veggenti in alcune occasioni i veggenti. 

Ricordiamo che la Chiesa ha riconosciuto le prime apparizioni della Madonna, avvenute nel 1981, mentre non si è pronunciata sulle restanti (se ne annoverano oltre 50mila, dall’inizio dei fenomeni mistici ad oggi). 

Cosa sono i “segreti”

Nelle apparizioni, si legge sul portale specializzato Pellegrinaggi di fede, che i veggenti hanno avuto nel corso degli anni, alcuni di loro hanno appreso singolarmente dettagli relativi ai segreti, seppur ogni segreto è relativo ad un evento specifico che riguarda il destino dell’intera umanità. Tre veggenti conoscono 9 segreti, gli altri 3 veggenti li conoscono tutti. Solo la veggente Mirijana ha il compito di rivelarli al mondo a tempo debito.

medjugorje video veggente vicka fake falso
I veggenti di Medjugorje nel periodo delle prime apparizioni.

Le pressioni ai veggenti

Molte pressioni sono state fatte sui veggenti affinché rivelassero i segreti o parte di essi, ma sono sempre stati molto fermi sulla loro posizione, andando incontro al volere della Madonna. In tanti hanno anche provato a provocarli sostenendo che i segreti non sarebbero altro che delle invenzioni per non far perdere interesse per Medjugorje.

Tutti e sei i veggenti e Mirijana, in particolare, non sono mai caduti in errore e si sono sempre rifugiati nel silenzio circa molto di quello che concerne i dieci segreti di Medjugorje, annunciando solo qualche dettaglio di questi messaggi profetici. 

Tre avvenimenti e sette castighi

I dieci segreti sono, in realtà, divisi tra tre avvenimenti e sette castighi. Ci saranno tre avvertimenti che preannunceranno dei terribili castighi, simili a piaghe, che colpiranno l’umanità.

I dieci segreti sono trascritti su pergamene il cui contenuto è sotto forma di codice cifrato ed accessibile solo a colui che ne è stato affidatario.

Il terzo segreto

Il terzo segreto è collegato ad un evento che darà prova della veridicità di tutti i segreti. Ci sarà un evento straordinario, visibile a tutto il mondo, che non lascerà dubbi sulla presenza della Madonna a Medjugorje e sulle profezie celate dai segreti. Sarà un segno del Signore, meraviglioso,  che farà ricredere molti.

Il settimo segreto riguarda un evento molto brutto che colpirà il mondo. Un segreto che ha scosso molto la veggente, per cui, la stessa Mirijana, ha chiesto alla Madonna che venisse alleviato. Solo tramite la preghiera e la penitenza, la veggente è riuscita a rendere, in parte, più lieve tale castigo. La Madonna ha intercesso per noi con Dio.

mirjana-medjugorje.jpg
La veggente Mirjana il 2 gennaio 2020.

Chi rivelerà i segreti?

La rivelazione dei segreti è compito di Mirjana. Lei conosce le date degli eventi, pertanto, dieci giorni prima che avvenga il fatto, dovrà mettersi in contatto con un sacerdote da lei scelto, Padre Peter Ljubicic, frate francescano della Parrocchia di Medjugorje, ed iniziare con lui una settimana di digiuno e preghiera. Tre giorni prima che si verifichi l’evento, il sacerdote lo annuncerà al mondo, in modo che si potrà, così, verificare la veridicità della rivelazione della Madonna di Medjugorje.

Come sarà il mondo dopo i segreti? 

Mirjana spiega che sarà un’epoca contraddistinta dalla pace, ecco perché Colei che ha pronunciato i segreti si fa chiamare Regina della Pace, dal primo giorno in cui è apparsa a Medjugorje. Questa epoca sarà di prosperità e serenità tra gli uomini e in pace con Dio, diversa da quella attuale, peccaminosa e impura. Mirjana spiega che i segreti sono tali perché “l’umanità non è pronta” a ricevere la grazia di Dio e così lo scopo di questi segreti è “ripulire, purificare e rendere umile l’umanità”. Nei segreti sono celati veri e propri atti di fede.

Bisogna temere gli eventi celati nei segreti? 

Il messaggio è chiaro. Coloro che accolgono Dio nella loro vita, con la preghiera, la penitenza e la confessione non dovranno avere paura e temere nulla. La realizzazione dei segreti porterà l’uomo a credere e avere fede in Dio, come accadeva nei tempi antichi.

santuario-1-of-1.jpg

La “consegna” di Mirjana

In un’intervista a Radio Maria (febbraio 2021), Padre Petar Ljubicic ha detto che  «quando verrà il momento di rivelare il primo segreto, Mirjana mi consegnerà dieci giorni prima qualcosa simile ad una pergamena dalle dimensioni di un foglio A4. La Madonna l’ha donata per ricordare quando sarebbe accaduto ogni segreto. In essa sono scritti tutti i segreti, ma io potrò leggere e rivelare solo il primo segreto. In quel momento, riuscirò a vedere solo quel segreto e non gli altri».

“Ammonimenti e raccomandazioni”

Prosegue Padre Peter: «Mirjana ha detto che i primi due segreti sono legati a Medjugorje e saranno ammonimenti e raccomandazioni. La Madonna è venuta nel piccolo villaggio di Bijakovići, parrocchia di Medjugorje, dove sta apparendo da 40 anni. Quando quei due segreti saranno rivelati, sarà chiaro a tutti che i veggenti hanno detto la verità e che le apparizioni sono autentiche».

“Troppo tardi”

Il terzo segreto, ha aggiunto il sacerdote di Medjugorje, «sarà il segno visibile sulla collina delle apparizioni al Podbrdo. Questo segno sarà una grande gioia per coloro che avranno accolto queste apparizioni come un dono del cielo e della Regina della Pace. Tale segno, sarà preciso affinché molti si convertano e tornino a Dio. Non dobbiamo mai dimenticare che ora è il momento di pregare, iniziare un cammino di conversione, seguire Dio e decidersi per Lui, poiché dopo potrebbe essere troppo tardi».

Tags:
medjugorje
Top 10
See More