Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Giovane coppia brasiliana con 8 figli aspetta due gemelli: “Ciascuno vale l’universo”

Casal brasileiro com 8 filhos espera gêmeos

@coracaodemami | Instagram

Francisco Vêneto - pubblicato il 22/10/21

Mariana e Carlos, 36 anni, sono genitori di sei Marie, un Martin, un Bernardo e ora aspettano João Pio e Josemaria. Ne avranno altri? “Se Dio li manda, ovviamente sì!”

Una giovane coppia brasiliana con 8 figli e in attesa di due gemelli a marzo sta conquistando Internet con la sua testimonianza e la fotografia di vita della sua famiglia numerosa e felice, che spingono a riconsiderare vari preconcetti sul numero “ideale” di figli ai nostri tempi.

Il numero “ideale” di figli semplicemente non esiste. A esistere sono il buonsenso e la responsabilità di seguire la propria vocazione e le possibilità che si hanno. Ci sono persone che non hanno la vocazione alla paternità e per questo non hanno figli, altre che hanno la vocazione e la possibilità di avere uno o due figli, altre che hanno la vocazione e la possibilità di averne dodici o quattordici e altre ancora che hanno la vocazione e la possibilità di adottare dei figli.

Quello che la Chiesa cattolica propone ai suoi fedeli è avere figli all’interno di un rapporto consapevole, impegnato, solido e amorevole, benedetto dal sacramento del matrimonio, in cui i coniugi, mantenendosi aperti a quello che Dio permette loro, eseguano una sensata pianificazione familiare naturale.

Mariana e Carlos Arasaki, di San Paolo (Brasile), entrambi 36enni e sposati da 10 anni, dicono di aver sempre sognato di avere dei figli e una famiglia numerosa. Ne hanno già dieci, considerando i gemelli João Pio e Josemaria, che nasceranno a marzo. Gli altri otto sono sei Marie, un Martin e un Bernardo.

Mariana ha elencato nomi ed età dei figli in un post sulla sua rete sociale:

“I bambini. Ciascuno vale l’universo e amano molto la presenza dei fratelli, dalla gestazione all’arrivo in questo mondo.

Maria Philomena, 9 anni

Martin, 8 anni

Maria Clara, 7 anni

Maria Sophia, 6 anni

Bernardo, 4 anni

Margarida Maria, 3 anni

Maria Madalena, 2 anni

Stella Maria, 10 mesi”

La lista, come abbiamo detto, include ora anche i nascituri João Pio e Josemaria.

View this post on Instagram

A post shared by M a r i a n a A r a s a k i (@coracaodemami)

Due curiosità più o meno aleatorie sui figli di Mariana e Carlos: tutti sono nati con parto naturale, e secondo la madre amano la cucina giapponese.

La notizia

Com’è arrivata la notizia dei due gemelli? Ecco cosa racconta Mariana:

“Sono andata allo studio della mia dottoressa e lei ha annunciato che andava tutto bene e che non c’era un solo bambino ma due! Il mio cuore è esploso di gioia! È stato davvero emozionante vedere i due bambini nell’ecografia!”

Carlos è un padre molto presente e collaborativo. Come ha scritto la moglie sulla sua rete sociale,

“Tutto inizia con la complicità della coppia. Con l’amore, con la disposizione ad allevare figli pronti per il mondo, dando molto amore, affetto, fermezza ogni volta che è necessario, insegnando che senza Dio non siamo nulla… Abbiamo tutti dei giorni difficili, ma passa; in realtà tutto passa. La vita è un soffio, e cerchiamo di approfittare al massimo di questo dono che Dio ci offre”.

La giovane madre offre anche suggerimenti utili sulla routine dei bambini:

“Bambini con routine, bambini felici! Routine non è riempire l’agenda del bambino, è avere un orario perché si sentano sicuri. Perché crescano fiduciosi perché sanno che qualcuno si preoccupa del loro benessere. Avere attività che permettano che spendano energie, siano bambini, imparino e acquisiscano conoscenza e v

Tags:
famiglie numerose
Top 10
See More