Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Perché WitchTok è spiritualmente pericoloso per i vostri figli

phone

Poring Studio | Shutterstock

Philip Kosloski - pubblicato il 25/10/21

WitchTok è una nuova mania su TikTok che esplora la stregoneria nella vita reale, una spiritualità con un'origine demoniaca

Nell’ultimo anno, la piattaforma sociale nota come TikTok è diventata un luogo per esplorare il mondo della stregoneria.

Ha ricevuto il nome di WitchTok, e secondo un articolo pubblicato su USA Today, “solo l’hashtag #witchtok ha raggiunto più di 19,8 miliardi di visualizzazioni”.

L’obiettivo di WitchTok è collegare una community di persone che cercano informazioni sulla stregoneria moderna. I video su TikTok esplorano varie pratiche spirituali di presunte streghe e offrono una piattaforma per chiunque sia interessato ad addentrarsi nelle “arti oscure”.

La sua popolarità è aumentata nell’ultimo anno, e l’autrice Gabriela Herstik, intervistata da USA Today, ha espresso le sue opinioni su questa tendenza:

“Viviamo in un’epoca molto intensa, oscura… La gente vuole un obiettivo, vuole collegamento… Al di là di questo, però, vuole qualcosa che la aiuti a collegarsi a qualcosa di più grande di se stessa. Qualcosa che forse la aiuti a vedere che c’è uno scopo, e la magia fa questo. La magia è un modo per collegarsi al proprio obiettivo, al proprio potere”.

Altri intervistati hanno espresso il desiderio di potere, un potere che la stregoneria e la magia affermano di possedere.

I pericoli della stregoneria

La Chiesa cattolica è stata estremamente chiara sul fatto che i cattolici non possono dilettarsi con gli incantesimi di streghe, stregoni e maghi:

“Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo – fosse anche per procurargli la salute – sono gravemente contrarie alla virtù della religione. Tali pratiche sono ancora più da condannare quando si accompagnano ad una intenzione di nuocere ad altri o quando in esse si ricorre all’intervento dei demoni. Anche portare amuleti è biasimevole. Lo spiritismo spesso implica pratiche divinatorie o magiche. Pure da esso la Chiesa mette in guardia i fedeli. Il ricorso a pratiche mediche dette tradizionali non legittima né l’invocazione di potenze cattive, né lo sfruttamento della credulità altrui” .

(CCC 2117)

La magia cerca di porre tutto nelle mani della strega o dello stregone, e nega la cura provvidenziale di Dio nei confronti di tutto il creato. È dannosa per l’anima, e spinge una persona in una grande oscurità difficile da superare.

La stregoneria è una via particolarmente potente per l’ingresso di Satana e di altre forze demoniache nella vita di una persona. A volte ci vuole un esorcismo da parte di un sacerdote per liberare completamente una persona immersa nello stile di vita di una strega.

WitchTok potrebbe sembrare un divertimento innocuo di Halloween, ma ha un lato oscuro che può allontanare un’anima da Dio e spingerla nelle mani di Satana.

Tags:
stregoneriatiktok
Top 10
See More