Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

Colorizzato il filmato più antico girato su un Papa: è Leone XIII!

LEO-XIII-VIDEO.jpg

Capture d'écran YouTube / Nineteenth century videos

Aleteia - pubblicato il 26/10/21

Il più antico cortometraggio girato su un Papa è stato colorizzato: si tratta di un video di Leone XIII girato nel 1896 nei Giardini Vaticani da Vittorio Calcina, il rappresentante dei Fratelli Lumière in Italia. Il risultato è sbalorditivo.

Normalmente si ritiene che il Vaticano non sia all’avanguardia in fatto di nuove tecnologie, ma questo breve filmato girato alla fine del XIX secolo sembrerebbe suggerire altro. Esiste infatti un cortometraggio del 1896 che viene a oggi ritenuto il più antico record audio-video di un Papa. Vi si vede Leone XIII, che all’epoca aveva 86 anni, mentre giunge a un evento, indubbiamente una Messa, ed è preceduto dal suo segretario (filmato anch’egli). È stato il cineasta italiano Vittorio Calcina, rappresentante dei Fratelli Lumière in Italia, a immortalare il momento occorso nei giardini del Vaticano. 

Il Papa si siede e guarda allora dritto in camera per benedire quanti lo guarderanno attraverso lo schermo. Una vera prodezza tecnologica, poiché la colonna sonora è una registrazione polifonica che risale invece al 1903, l’anno della morte di papa Pecci novantatreenne. Questo famoso video è stato colorizzato, cosa che rende le scene ancora più realistiche. 

Nato nel 1810, Leone XIII è stato papa dal 1878 al 1903, succedendo a Pio IX. Prima era stato arcivescovo di Perugia (1846-1877). Come cardinale si era molto interessato alla questione operaia. Leone XIII avrebbe segnato il proprio tempo con l’enciclica Rerum novarum (1891), che ancora oggi costituisce il documento fondamentale della dottrina sociale della Chiesa. Oltre a questa ha scritto undici encicliche, sulla Vergine Maria, cosa che gli sarebbe valso l’appellativo di “Papa del Rosario”. 

Il suo pontificato, con 25 anni di durata, fu il quarto più lungo dopo quello di Giovanni Paolo II (26 anni e mezzo), di Pio IX (32 anni) e dell’apostolo Pietro (34). Morto all’età di 93 anni, Leone XIII resta comunque il papa più anziano al decesso. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio] 

Tags:
cinemaleone xiiipapa leone xiii
Top 10
See More