Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Mattarella è diventato membro dell’Accademia che studia la mariologia

The-president-of-the-Italian-republic-Sergio-Mattarella-Virgin-Mary-holding-baby-Jesus-Shutterstock

CURAphotography - M. Cantile via Shutterstock

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 27/10/21

“Ha accolto con entusiasmo il nostro riconoscimento”, ha detto padre Stefano Cecchin, ai vertici della Pontificia Academia Mariana Internationalis, l'autorevole istituzione vaticana che studia la teologia legata alla Madonna

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è diventato membro onorario della Pontificia Accademia Mariana Internationalis (Pami). L’autorevole istituzione vaticana si occupa della mariologia. Cioè la branca della teologia cristiana che studia la Madonna, madre di Gesù. 

Il collare della Pontificia Accademia

«È stata un’emozione grandissima». Così si è espresso padre Stefano Cecchin, ai vertici della Pontificia Accademia, sull’incontro avuto con il Presidente Mattarella, riportato sulle pagine di Maria con te, settimanale edito dal Gruppo San Paolo.

L’occasione è stata fornita dalla presentazione annuale dell’attività del “Dipartimento di analisi, studio e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi”, nato in seno all’Accademia per liberare la figura di Maria dalle mafie e dal potere criminale. 

Approfittando dell’incontro, padre Cecchin ha infatti conferito al Capo dello Stato il titolo di membro onorario della Pami. Nella stessa occasione gli ha consegnato il collare della Pontificia Accademia Mariana Internationalis.

“Uomo religiosissimo e umile”

«L’incontro con il presidente Mattarella», prosegue padre Cecchin, «rappresentava per la Pontificia Accademia Mariana e il Dipartimento per la legalità un appuntamento ufficiale. E lo è stato, certo, ma non si è limitato a questo. L’accoglienza al Quirinale del Presidente è stata una accoglienza sincera». 

«Mattarella, che è uomo religiosissimo e persona di grandissima umiltà, ha dimostrato un interesse reale per ciò che facciamo. Ci ha spronati ad andare avanti con entusiasmo. Per noi è una gioia poterlo annoverare tra i membri *ad honorem* della nostra Accademia».

Presepe Basilicata Quirinale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Mattarella entusiasta per l’icona di San Luca

Con altrettanta gioia, il presidente ha accolto l’icona di san Luca, il primo mariologo e primo iconografo di Maria, che dipinge la Vergine. «Un’icona – conclude il sacerdote al vertice della Pontificia Accademia Mariana – che abbiamo stampato sulla copertina del libro che raccoglie la nostra attività annuale e che è piaciuta tanto a Mattarella». 

Maria_con_te_cover-1.jpeg

Tags:
devozione marianasergio mattarella
Top 10
See More