Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Charles de Foucauld sarà santo! Lo ha deciso il Papa

web-saint-december-01-charles-de-foucauld-public-domain

PD

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 09/11/21

Oggi il pontefice ha indicato la data dell’evento, che oltre a Charles de Foucauld, presenterà la canonizzazione di altri sei Beati

Charles de Foucauld diventerà santo il 15 maggio 2022. Nel Concistoro Ordinario Pubblico del 3 maggio 2021, Papa Francesco ne aveva decretato la canonizzazione, senza fissarne la data a motivo della pandemia

Gli altri beati che diventeranno santi

Oggi il pontefice ha indicato la data dell’evento, che oltre a Charles de Foucauld, presenterà la canonizzazione di alcuni Beati.

Cioè Beato Lazzaro, detto Devasahayam, laico, martire; il Beato César de Bus, sacerdote, fondatore della Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana; il Beato Luigi Maria Palazzolo, sacerdote, fondatore dell’Istituto delle Suore delle Poverelle – Istituto Palazzolo; il Beato Giustino Maria Russolillo, sacerdote, fondatore della Società delle Divine Vocazioni e della Congregazione delle Suore delle Divine Vocazioni.

Diventano sante il 15 maggio 2022 anche due donne: la Beata Maria Francesca di Gesù (al secolo: Anna Maria Rubatto), fondatrice della Suore Terziarie Cappuccine di Loano; e la Beata Maria Domenica Mantovani, cofondatrice e prima Superiora Generale dell’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.

La conversione e i Tuareg

De Foucauld, intellettuale, filosofo, si convertì nel 1886 a Parigi. Da allora Padre Charles de Foucauld iniziò ad identificarsi sempre più con Dio. Visse l’esperienza della Trappa e predicò nel deserto africano. Portò l’evangelizzazione tra la popolazione Tuareg e con loro restò fino all’attentato che gli causò la morte a soli 58 anni.

Il miracolo che fa diventare santo Charles de Foucauld, è avvenuto nel 2016, cento anni esatti dopo la sua morte. Per intercessione del sacerdote francese si è salvato miracolosamente da una morte certa un giovane apprendista francese di 21 anni, non ancora battezzato, e chiamato Charle dai suoi genitori.

Tags:
charles de foucauld
Top 10
See More