Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

La chiesa di Roma in cui una Madonna ha sanguinato

DELLA PACE

María Paola Daud-Aleteia

Maria Paola Daud - pubblicato il 10/11/21

Papa Sisto IV volle verificare di persona il miracolo e rimase molto colpito

Vicino a Piazza Navona, a Roma, c’è una piccola chiesa di grande rilevanza per le opere d’arte che l’adornano e per un evento miracoloso verificatosi nel 1482.

In precedenza sul luogo c’era una cappellina dedicata a Sant’Andrea de Aquarinaris, nome che deriva dai venditori d’acqua che commerciavano nella zona.

Il miracolo della Vergine Maria

Nel 1482, un soldato ubriaco che passava di lì lanciò una pietra contro l’immagine della Vergine Maria che si trovava sul posto, e questa miracolosamente sanguinò.

Papa Sisto IV volle constatare di persona l’accaduto, e rimase talmente colpito da cambiare il nome della chiesa in Santa Maria della Virtù. Visto che si trovava in condizioni deplorevoli, promise anche di restaurarla.

In seguito un altro Papa, Innocenzo VIII, cambiò nuovamente il nome della chiesa nell’attuale Santa Maria della Pace, per commemorare la pace di Bagnolo, che aveva posto fine alla guerra tra lo Stato Pontificio, Venezia e il Regno di Napoli.

DELLA PACE

Il chiostro del Bramante

Il progetto della nuova chiesa venne affidato all’architetto Baccio Pontelli, mentre agli inizi del XVI secolo il Bramante costruì il chiostro e il convento annessi alla chiesa.

Il chiostro rappresenta una delle opere più importanti del Rinascimento, e fu uno dei primi lavori romani progettati da Bramante dopo il suo periodo milanese.

Oggi è un importante museo, che ospita pregevoli opere d’arte.

Santa Maria della Pace

“Sibille e angeli” di Raffaello Sanzio

Come abbiamo detto inizialmente, la chiesa ospita capolavori di Antonio da Sangallo il Giovane, Pietro da Cortona, Peruzzi e Carlo Maratta.

Molti, però, la visitano per ammirare e studiare la famosa opera “Sibille e angeli” di Raffaello, commissionata dal banchiere Agostino Chigi per il mausoleo familiare all’interno della chiesa (la Cappella Chigi).

DELLA PACE

Rafael representó los mayores ejemplos de virtud y sabiduría del pasado, así como los primeros conocedores de la llegada del Mesías: las Sibilas y los Profetas.

Tags:
miracoloromavergine maria
Top 10
See More