Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
For Her
separateurCreated with Sketch.

Non riesci a perdonare un tradimento? Dio ha aiutato questa coppia a farlo

Beati Voi I coniugi De Donno

Tv2000it | Youtube

Silvia Lucchetti - pubblicato il 10/11/21

Pina, nel tunnel della depressione, scopre di essere incinta e che suo marito la tradisce. Pensa di abortire ma poi non lo fa. Grazie all'esperienza cristiana di Retrouvaille riesce a perdonare Dario e a riscoprire insieme a lui la forza del sacramento nuziale

Sabato scorso Papa Francesco ha incontrato l’Associazione Retrouvaille, circa 600 persone nell’aula Paolo VI, sposi, famiglie, bambini. Retrouvaille – dal francese ritrovarsi– è “un salvagente per matrimoni in difficoltà”. Un’esperienza cristiana per le coppie in crisi, sposate o conviventi, già separate, divorziate o in procinto di farlo, segnate da dolori profondi come quello del tradimento. Un cammino di speranza, articolato in quattro fasi, per riscoprire il “sogno” iniziale che ha spinto la coppia a credere nel matrimonio e a formare una famiglia.

Riscoprire il sacramento del matrimonio dopo un tradimento

Ascoltando il discorso del Santo Padre ho pensato in primis al mio matrimonio, ma anche a quello di parenti, amici, conoscenti. Quanto ci spaventa la crisi? Quanta ansia ci procura? Spesso quando si incontrano difficoltà nel matrimonio, si vivono periodi complicati segnati da litigi, musi lunghi, incomprensioni, si fa fatica a confidarsi con qualcuno, ad ammettere che qualcosa non funziona, a chiedere aiuto. Immaginiamo quando le lacerazioni sono più profonde, come quelle inferte da un tradimento!

(retrouvaille.it)

La crisi spaventa come fosse già la fine, eppure bisognerebbe viverla come una sfida, una “opportunità di fare un salto di qualità nella relazione” per dirla con le parole del Papa, una prova importante per cementare ancor di più l’unione sponsale.

SEPARATION,

Dalla crisi si può uscire

Infatti il Pontefice sottolinea che non è la crisi che deve spaventarci ma il conflitto.

Quello di cui dobbiamo aver paura è cadere nel conflitto perché è difficile trovare soluzione nel conflitto. Invece la crisi ti fa ballare un po’, ti fa sentire le cose brutte delle volte ma dalla crisi si può uscire, a patto che se ne esca migliori. (…) dalla crisi difficilmente si può uscire da soli. 

(vaticannews.va)

La crisi genera piaghe, ma come afferma il Papa, queste piaghe possono diventare un segno di guarigione e risurrezione se si ha l’umiltà di chiedere aiuto, di ammettere che da soli non possiamo farcela.

Le crisi delle persone producono ferite, producono piaghe, nel cuore e nella carne. E “ferite” è una parola chiave per voi, fa parte del vocabolario quotidiano di Retrouvaille, fa parte della vostra storia. Infatti voi siete coppie ferite che siete passate attraverso la crisi, e siete guarite. E proprio per questo siete in grado di aiutare altre coppie ferite.

(Ibidem)

È possibile perdonare un tradimento?

La storia di Pina e Dario testimonia che superare la crisi non è impossibile perché a Dio tutto è possibile. Con l’aiuto dei fratelli – altre coppie passate per la tempesta e risorte attraverso Retrouvaille – e della chiesa, anche le ferite più profonde possono trasformarsi in feritoie.

Oggi c’è tanto bisogno di persone, di coniugi – ha continuato Papa Francesco – che sappiano testimoniare che la crisi non è una maledizione, fa parte del cammino e costituisce un’opportunità.

(vaticannews.va)

La storia di Pina e Dario

Pina e Dario De Donno di Retrouvaille Italia, ospiti nel programma di TV2000 Beati Voi nel 2015, sono stati intervistati da Alessandro Sortino e hanno raccontato la loro storia. Un percorso simile a quello di tanti altri: l’innamoramento folle, il matrimonio, la nascita dei figli, e poi le stanchezze, le preoccupazioni, i problemi. Tutto questo carico che genera silenzi, distanze, solitudini.

Ci eravamo un po’ persi. Avevamo cominciato come tutte le più belle storie d’amore, abbiamo avuto due splendide bambine, poi tanti problemi, quelli di ogni giorno, quelli di tutte le coppie: le famiglie di origine, il lavoro, lo stress… Abbiamo cominciato un po’ a perderci. Io soprattutto sono entrata nel tunnel della depressione e ho vissuto un po’ di anni in questa situazione di sofferenza interiore e durante la cura farmacologia di questa malattia mi sono scoperta incinta.

TEST CIĄŻOWY, DWIE KRESKI

Pina scopre di essere incinta e pensa di abortire

La notizia della gravidanza arrivata in un momento così problematico della vita di coppia porta i coniugi a considerare l’aborto:

Perché non era il momento, perché la nostra relazione non era delle migliori. Poi penso che il Signore mi abbia messo una mano in testa, sento questo. Non ho abortito.

Il tradimento di Dario durato tre anni

Dario, il marito, lontano per lavoro, nel frattempo viveva una storia fuori dal matrimonio durata tre anni:

(…) mi sentivo respinto in questa relazione e quindi ho cercato all’esterno un po’ di soddisfazione e ho avuto una relazione extraconiugale (…) è durata tre anni (…) Io ero molto abile con sotterfugi e bugie a tenere nascosta questa cosa. (…) ed è successo proprio a cavallo di questo momento…

La potenza del sacramento

Se Pina e Dario non hanno divorziato è solo perché hanno (ri)scoperto la grazia del sacramento nuziale attraverso il percorso di Retrouvaille:

(…) abbiamo incontrato, abbiamo avuto la grazia di Dio dico io, di aver incontrato un sacerdote che ci ha presentato un percorso (…) Retrouvaille ci ha aiutato a guarire la nostra relazione. Perché il tradimento è stato il colpo di pistola, ma tante cose tra di noi non andavano già prima.

Attraverso questo lungo cammino hanno rivisto la loro relazione, iniziando proprio dal dialogo, hanno ricominciato poco a poco a parlarsi, a guardarsi negli occhi.

web-couple-looking-at-each-other-bikeriderlondon-shutterstock_145442725
Bikerider London/Shutterstock

Non sono riuscita a perdonarlo subito, questo percorso ha guarito la nostra relazione e sono arriva a perdonarlo. E soprattutto penso, e sono fermamente convinta oggi, che questo passaggio di sofferenza – perché non è stato facile prima e non è stato facile neanche nella ricostruzione – ci ha portato ad essere delle persone migliori e a vivere una vita migliore.

Solo Dio dona la forza di perdonare un tradimento

La potenza del sacramento, che la coppia ha riscoperto proprio nel momento della tempesta attraverso l’esperienza cristiana di Retrouvaille, si è manifestata nel perdono. Perdono della sposa nei confronti del sposo, perdono di lui nei confronti di se stesso per tutti quei sensi di colpa generati dall’infedeltà, perdono di Dio.

Vivendo il suo perdono sono riuscito anche a cogliere il perdono di Dio che prima non riuscivo concretamente a toccare con mano. Questo mi ha aiutato a perdonare anche me stesso che è stato un passaggio complicato. (…) La forza del sacramento abbiamo scoperto che è stata come un filo che ci ha tenuti uniti anche nel momento in cui noi non eravamo più capaci di crederci in questo legame.

Ib.

I piani del Signore sono sempre per il nostro vero bene

La signora Pina in conclusione, incalzata dalle domande del presentatore nelle vesti di “avvocato del diavolo” arriva a dire:

Un segno ce l’ho dentro (il dolore per il tradimento subito, NdR) ma non mi fa male, non mi fa più male, se oggi la guardo (quella cicatrice, NdR) la guardo come una cosa che mi ha reso migliore.

amour coeur

La vita è una crisi continua

La storia che Dio porta avanti con ciascuno di noi, con il nostro matrimonio spesso complicato, fatto anche di momenti bui, di solitudine, di lacrime, anche quando non lo comprendiamo, è per il nostro vero bene, per la nostra salvezza. Vorremo una vita perfetta ma come ha detto il Santo Padre incontrando l’associazione Retrouvaille:

La vita umana non è una vita di laboratorio, una vita asettica, come bagnata in alcol, la vita umana è una vita in crisi con tutti problemi di tutti i giorni.

(vaticannews.va)

Mi vanterò ben volentieri delle mie debolezze, perché dimori in me la potenza di Cristo. Perciò mi compiaccio nelle mie infermità, negli oltraggi, nelle necessità, nelle persecuzioni, nelle angosce sofferte per Cristo: quando sono debole, è allora che sono forte. (2Cor 12, 9b-10)

Tags:
coppie in crisiRetrouvailletradimento
Top 10
See More