Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Louis e Gabriel, i “gemelli miracolosi” della Madonna di Cotignac

Cotignac_M.M.jpg

MM

Lauriane Vofo Kana Lauriane Vofo Kana - pubblicato il 15/11/21

Dopo due aborti spontanei, Marine e Thomas hanno avuto la grazia di dare il benvenuto a due gemelli. Da Lourdes attraverso Cotignac, Marine ha trovato fedeli intercessori nella Madonna e San Giuseppe

Quando Marine e Thomas hanno visitato il santuario di Notre-Dame de Grâces a Cotignac (Var, Francia) una mattina di settembre di quest’anno, è un salto nel tempo per Marine. Quasi un anno fa, questa donna di Nizza e sua madre si sono scattate una foto nello stesso luogo durante il pellegrinaggio per chiedere la grazia di accogliere un bambino.

“Era il 28 ottobre a Cotignac”, ricorda Marine. “Ho preso dell’acqua dalla fonte di San Giuseppe, abbiamo pregato e acceso una candela. Siamo anche andati a pregare a Notre-Dame de Grâces. Il 17 dicembre ho saputo che ero incinta!” Sorpresa: la coppia non aspettava un figlio come immaginava, ma due gemelli!

Catena di preghiera

Notizie felici che hanno illuminato un anno difficile. A giugno e poi a ottobre 2020, Marine aveva subìto degli aborti spontanei prematuri. “Fortunatamente potevo contare su mio marito, ma tra questi pensieri e il lockdown, l’isolamento è stato molto duro”. In mezzo al dolore, la vicinanza di sua madre e la figura della Vergine sono stati veri sostegni.

“Sono andata a Lourdes con mia madre durante l’estate. Ha un cuore di madre, ed è con lei che posso vivere la mia fede in modo più intimo, perché mio marito non ha ricevuto un’educazione religiosa”. Nel santuario è accaduto qualcosa. Dice Marine: “Ho visto un mosaico dorato della Vergine che avevo visto in un sogno. È stato un momento molto forte che mi ha dato fiducia nel mio cammino, mi sono detta che si stava prendendo cura di me”.

Durante il primo trimestre, Marine, maestra, ha dovuto fermarsi per via di un inizio difficile della gravidanza. In quel periodo, ha affidato la sua gestazione alla preghiera della comunità del santuario di Notre-Dame de Grâces, con cui si è tenuta in contatto.

Perseverare nella prova

Durante il quinto mese ha avuto una minaccia di parto prematuro. Dato che il rischio è “comune nelle madri di gemelli”, Marine è stata ricoverata per tre settimane ed è tornata a casa per celebrare il suo anniversario di matrimonio.

Qualche giorno dopo è tornata in ospedale per una visita, ma nulla è andato come previsto: “Il personale in quel momento era preoccupato per i bambini che soffrivano”, ha ricordato Marine con le lacrime agli occhi. Suo marito Thomas ricorda di aver dato un colpo alla parete. L’équipe medica non sentiva più il battito cardiaco dei gemelli. Il parto “era ormai avviato quella notte”.

Quel 10 giugno 2021, tre mesi prima della data prevista, Marine ha dato alla luce Louis e Gabriel.

I piccoli sono stati messi incubatrice, e le prime settimane in ospedale sono state caratterizzate da progressi e contrattempi.

Tutte le sere, Marine chiedeva l’intercessione di Maria, San Giuseppe e Cristo per i suoi figli prima di fare loro il segno della croce.

“Una sera, mentre tenevo Louis tra le braccia, ho sentito l’aroma di incenso e di legno, come l’aroma di una chiesa. Su Internet si diceva che gli angeli lasciano questo odore”.

È stata un’immensa gioia quando i bambini sono finalmente andati a casa. Il mese dopo, la famiglia è andata a Cotignac. La madre ha approfittato di quell’opportunità per pregare per altre famiglie. Sa bene quanta “speranza, pazienza e coraggio” servano alle coppie che sperano di avere figli. Il santuario occupa un posto molto importante nel suo cuore, e progetta di tornarvi per portare un ex voto.

Tags:
gemellivergine maria
Top 10
See More