Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Le più belle statue di Cristo Re al mondo (FOTO)

Cristo Rey de Vung Tàu, Vietnam

Chris Phan

Maria Paola Daud - pubblicato il 22/11/21

Il 21 novembre è stata la festa di Cristo Re dell'Universo

La festa di Cristo Re dell’Universo è una delle più importanti dell’anno liturgico. È stata istituita da Papa Pio XI per via della I Guerra Mondiale, con l’accentuazione del comunismo in Russia, l’11 marzo 1925 con la lettera enciclica Quas Primas.

In questo modo, si voleva affermare che nonostante tutti i poteri della Terra che possa acquisire un uomo, Cristo è l’unico e vero re che deve regnare nel cuore:

“È necessario, dunque, che Egli regni nella mente dell’uomo, la quale con perfetta sottomissione, deve prestare fermo e costante assenso alle verità rivelate e alla dottrina di Cristo; che regni nella volontà, la quale deve obbedire alle leggi e ai precetti divini; che regni nel cuore, il quale meno apprezzando gli affetti naturali, deve amare Dio più d’ogni cosa e a Lui solo stare unito…”.

Quas Primas

Questa festa coincide con l’ultima domenica dell’anno liturgico. In varie parti del mondo si svolgono importanti feste tradizionali e pellegrinaggi, e molti visitano i monumenti dedicati a Cristo Re.

Alcuni sono molto grandi, come quello di Świebodzin, in Polonia, alto 33 metri.

Ecco alcune statue di tutto il mondo che ci ricordano che Cristo deve regnare sempre nel nostro cuore:

Tags:
cristo restatua
Top 10
See More