Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

3 grandi cantanti che hanno iniziato il loro percorso in cori di chiesa

arteha-franklin-amazing-grace.jpg

Amazing Grace Movie, LLC

Octavio Messias - pubblicato il 23/11/21

La tradizione gospel delle chiese statunitensi ha aiutato a far emergere Elvis Presley, Aretha Franklin e Tina Turner 

I cori gospel sono una tradizione delle chiese cattoliche, battiste ed episcopali degli Stati Uniti. Generalmente accompagnati da piano o organo a canne, i cori sono un’attrazione a parte nel culto domenicale, aiutando a elevare gli animi e a diffondere la fede nelle chiese di tutto il Paese. Molti musicisti, alcuni dei quali hanno raggiunto un successo mondiale, hanno iniziato a cantare o hanno ricevuto la “chiamata alla musica” in un coro di chiesa. Ecco tre stelle del mondo musicale che hanno cominciato a brillare in una chiesa.

Elvis Presley

Il Re del Rock e prima pop star della storia ha compiuto i suoi primi passi nel mondo della musica in un servizio domenicale. “Mia madre e mio padre amavano cantare”, disse in un’intervista negli archivi di Graceland. “Mi dicono che quando avevo tre o quattro anni sono scappato dal posto vicino a loro in chiesa, sono andato davanti al coro e ho iniziato a dare il tempo”. Col passare degli anni, Elvis venne scoraggiato a seguire quella strada, perché dicevano che le sue armonizzazioni non erano abbastanza buone, ma il cantante volle rivivere quella passione registrando più di 60 canzoni, lanciate in sei raccolte.

Aretha Franklin

La cantante icona di Respect è cresciuta a Detroit, da dove sono usciti i più grandi talenti del soul degli anni Sessanta. Aretha ha scoperto la sua voce quando ha partecipato al coro della Chiesa Battista New Bethel, di cui suo padre, C. L. Franklin, era pastore. A 12 anni, suo padre si è imbarcato con lei nel cosiddetto Gospel Caravan, una tournée in una macchina guidata dal pastore con la giovane cantante che si presentava in varie chiese del Paese. Durante l’adolescenza, Aretha trascorreva l’estate nel circuito gospel di Chicago. La cantante ha lanciato tre dischi gospel nel corso della sua carriera, tra cui Amazing Grace (1972), il disco gospel più venduto di tutti i tempi. Nel 2019 è stato lanciato un film con una presentazione inedita della cantante nella Chiesa Battista New Temple Missionary.

Tina Turner 

Anche la cantante di rock e R&B ha scoperto la forza della sua voce durante l’infanzia. Figlia di una coppia di diaconi, Alex e Roxana Bullock, Tina Turner ha cominciato a cantare nel coro della Chiesa Battista Spring Hill, e poi nella Chiesa Battista Woodlawn Missionary, nel Tennessee. Durante il suo tormentato rapporto con il suo partner musicale Ike Turner, la cantante ha lanciato il disco gospel intitolato The Gospel According to Ike & Tina (1974).  

Tags:
cantantechiesa
Top 10
See More