Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

“Il pranzo di Francesco”: è uscito il nuovo film documentario sul Papa

PAPA FRANCESCO POVERI

©ServizioFotograficoOR-CPP-AI

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 29/11/21

Il film ha come nucleo centrale la cronaca di un pranzo di Papa Francesco tra i poveri della Missione di Speranza e Carità di Palermo

Un nuovo film documentario vede protagonista Papa Francesco. Si intitola “Il pranzo di Francesco” di Pasquale Scimeca e Luca Capponi ed è un film documentario per certi versi classico e con uno sguardo laico. 

Fuori concorso alla 38/ma edizione del Torino Film Festival, in realtà il film ha come nucleo centrale la cronaca di un pranzo di Papa Francesco tra i poveri della Missione di Speranza e Carità di Palermo, nel settembre del 2018 (Younipa, 27 novembre).

“Come.vorrei una Chiesa povera per i poveri”

Nel film documentario su Papa Francesco ci sono anche una serie di interviste di persone assistite in questo centro, di volontari che operano alla Missione di Speranza e Carità, e filmati di repertorio su povertà, guerra, migrazione e sul sempre più radicato rapporto della Chiesa con altre religioni. E tutto questo nel segno di una frase del Papa detta a inizio film come incipit: “Come vorrei una Chiesa povera per i poveri“.

Tra i tanti temi de “Il pranzo di Francesco”, una produzione Arbash con Rai Cinema, oltre povertà, emarginazione, anche malattia e carcere, ovvero ancora gli ‘scarti’ di una società del benessere che rifiuta il dolore. 

La trama

Ecco la trama del film documentario con Papa Francesco. 

I poveri della Missione si preparano per il pranzo. Per loro, quello, è un giorno speciale. Papa Francesco, l’autorità morale più importante della terra ha deciso di condividere il loro cibo. Gli ultimi della terra accolgono il Papa, si siedono con lui, e come spesso accade durante un pranzo, parlano, scherzano, si confidano. Francesco ascolta le loro storie, li consola, e racconta il senso del suo pontificato: una Chiesa povera per i poveri, a fianco degli ultimi, dei migranti, dei malati, degli “scarti” della società dei consumi, il rapporto con le altre religioni, la critica radicale a un sistema economico che mette al centro il profitto a discapito della dignità e della libertà degli uomini. (cinemaitaliano.info).

Tags:
film
Top 10
See More