Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

3 coppie condividono come il programma Retrouvaille ha salvato il loro matrimonio

COUPLE

Dean Drobot | Shutterstock

Theresa Civantos Barber - pubblicato il 03/12/21

“Tutte le chiese dovrebbero inserirlo nel loro bollettino... Lo Spirito Santo è all'opera attraverso Retrouvaille”

Sentite che il vostro matrimonio non può essere salvato? Molte coppie hanno provato lo stesso, e alcune hanno tuttavia trovato un modo per rendere il loro matrimonio migliore di prima. Una delle risorse migliori per queste coppie è il programmaRetrouvaille.

Si tratta di un programma per coppie sposate che affrontano delle difficoltà nel loro rapporto, e le aiuta a restaurare il loro matrimonio e a ricostruire un rapporto basato sull’amore.

Parte di quello che rende Retrouvaille diverso è il fatto che a parlare non sono consulenti matrimoniali, ma coppie sposate che hanno affrontato determinate situazioni e hanno superato le difficoltà, e oggi condividono le loro storie personali di lotte matrimoniali e gli strumenti che hanno usato per riscoprire il loro amore.

Retrouvaille offre modi pratici per migliorare la comunicazione, costruire matrimoni più forti e aiutare le coppie a ricollegarsi tra loro. Se è in origine cattolico, coppie di ogni fede o di nessuna sono incoraggiate a partecipare.

Per molte coppie, Retrouvaille è fondamentale per salvare il proprio matrimonio dopo aver provato altre strategie senza successo. È stato così per Mary Jo, che ha iniziato il programma con il marito nel 2000. Erano sposati da più di 30 anni e il matrimonio all’inizio era felice, ma nel corso degli anni è peggiorato molto.

“Stavamo affondando rapidamente”, ha ricordato Mary Jo in un’intervista concessa ad Aleteia. “Non volevamo divorziare, ma volevamo smettere di farci del male a vicenda. Volevamo che il dolore si fermasse”.

Lei e il marito avevano provato la consulenza matrimoniale e un altro programma di ritiro matrimoniale, ma non avevano fatto una grande differenza. Poi un familiare ha parlato loro di Retrouvaille.

“Fin dall’inizio, tutto è stato splendido”, ricorda Mary Jo. 

“La gente che lo guidava sapeva cosa stavamo affrontando! Aveva percorso quella stessa strada. Erano persone divorziate o sulla via del divorzio quando avevano capovolto il loro matrimonio. Era reale, e le loro storie ci hanno incoraggiati e ci hanno fatto andare avanti anche quando le cose erano difficili”.

Mary Jo e suo marito si sono impegnati a usare i nuovi strumenti e le nuove tattiche che avevano imparato nel weekend di Retrouvaille, e hanno seguito le successive sei settimane di sessioni.

“C’è stato un cambiamento totale nel nostro matrimonio”, ha commentato Mary Jo. “Ci siamo rimessi completamente in carreggiata. Ci ha riportati al buon matrimonio con cui avevamo iniziato, e lo ha perfino migliorato”.

Dopo tanti anni, Mary Jo è ancora una grandissima sostenitrice di Retrouvaille. “Lo lodo in ogni modo e lo raccomando a chiunque”, dice. “Tutte le chiese cattoliche dovrebbero averlo nel bollettino, perché ogni parrocchia ha matrimonio in difficoltà. Lo Spirito Santo ha operato attraverso Retrouvaille”.

Un’altra storia di successo è quella di Martha, che ha deciso di partecipare a Retrouvaille quando ha trovato i documenti del divorzio che il marito aveva inserito in un’e-mail. Grazie al programma, il suo matrimonio si è salvato, e lei e il marito sono oggi felicemente sposati.

Martha ha affermato che lei e il marito raccomandano Retrouvaille “al 100%” alle altre coppie.

“Ci ha dato dei modi per comunicare i nostri sentimenti, strumenti per gestire il conflitto e conoscenza e motivazione per lavorare per rendere i valori condivisi una priorità nella nostra vita familiare”, ha affermato.

“Ci ha dato un piano d’azione tangibile per riparare ai danni. Le storie degli organizzatori ci hanno anche dato la speranza che perfino nel disastro che stavamo affrontando la speranza e la guarigione erano una possibilità reale. Ci è stato ricordato quello che ci aveva uniti e aspetti che ci piacevano l’uno dell’altra all’inizio del nostro rapporto”.

Martha offre questo consiglio alle coppie che hanno un matrimonio difficile: “Siate disponibili a partecipare al weekend e confidate nel processo”.

Un’altra coppia ha condiviso la propria gratitudine a Retrouvaille per aver salvato il suo matrimonio. In un’intervista, Yolanda ha affermato: “Usiamo ancora oggi strumenti che abbiamo imparato in quel weekend di 10 anni fa”. Anche lei raccomanda caldamente il programma, incoraggiando le coppie a seguire la sessione successiva e a rimanere vicine alla comunità locale Retrouvaille per trovare sostegno.

“Dio può davvero operare attraverso il programma per guarire le coppie”, ha affermato. “Abbiamo visto matrimoni salvati che venivano considerati letteralmente senza speranza. Bisogna lavorare e sforzarsi, ma i risultati valgono la pena!”

Mary Jo lo ha riassunto brillantemente dicendo: “Non posso che dire cose positive di Retrouvaille. È davvero uno spartiacque, e ne sono immensamente grata”.

Anche le coppie che alla fine hanno deciso di divorziare hanno raccomandato il programma. Maria e il suo ex marito hanno preso parte a Retrouvaille prima di divorziare (la loro situazione implicava degli abusi). “Anche se non è stato quello di cui io e il mio ex marito avevamo bisogno, ho imparato molte nuove strategie che ho messo in pratica in un nuovo rapporto anni dopo”, ha affermato.

Se state lottando nel vostro matrimonio, non soffrite più da soli. Ricorrete a Retrouvaille, impegnatevi a mettere in pratica i suoi suggerimenti e invitate Dio a operare attraverso questo programma che cambia la vita”.

Tags:
matrimonio
Top 10
See More