Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

L’amore che «ha rovinato l’Arcivescovo di Parigi», mons. Aupetit

Jesus et la Samaritaine – it

NO_RIGHTS.jp

<div class="itemNarrow"> <h3 style="padding:0;margin:0;vertical-align:top;font-size:1em">Num&eacute;ro de document</h3> <p>1346</p> </div> <div class="itemNarrow"> <h3 style="padding:0;margin:0;vertical-align:top;font-size:1em">Acc&egrave;s</h3> <p>Restreint</p> </div> <div class="itemNarrow"> <h3 style="padding:0;margin:0;vertical-align:top;font-size:1em">Original Filename</h3> <p>1_1_006_god_Parrocel<br /> -&eacute;tienne-Jesus-Sama<br /> ritaine_NO_RIGHTS.jp<br /> g</p> </div> <div class="itemNarrow"> <h3 style="padding:0;margin:0;vertical-align:top;font-size:1em">Language</h3> <p>English</p> </div> <div class="itemNarrow"> <h3 style="padding:0;margin:0;vertical-align:top;font-size:1em">Age restriction</h3> <p>All ages may watch</p> </div>

Giovanni Marcotullio - pubblicato il 13/12/21

Il pactum sceleris tra clericali e anticlericali che hanno tramato contro l'Emerito dei Parisii comincia già a rivelarsi un boomerang: a tema c'è anche l’ipocrisia sulle donne nella Chiesa.

Mons. Michel Aupetit non è più l’Arcivescovo di Parigi, giuridicamente già dal 2 dicembre 2021, ossia da quando papa Francesco ha accettato le sue dimissioni, e dopo la messa presieduta venerdì 10 dicembre a Saint-Sulpice non lo è più in alcun senso: le funzioni dell’Ordinario vengono fin d’ora coperte dall’Emerito di Marsiglia, mons. Georges Pontier, e si attende che la Santa Seda provveda in modo più stabile alla cura pastorale della diocesi dei Parisii. 

Una vicenda restia a lasciarsi archiviare

Tutto ciò non significa, nel modo più assoluto, che il caso Aupetit sia chiuso: non lo è sul piano umano, non lo è su quello giuridico e tantomeno lo è su quello ecclesiastico. Lo si presentiva bene vedendo mons. Aupetit scuotere drammaticamente l’indice destro durante l’omelia: 

Una giornalista ha scritto “L’Arcivescovo di Parigi si è perso per amore”: è vero! È vero, ma ha dimenticato la fine della frase… 

E quando gli applausi dell’assemblea lo hanno interrotto lui ha scosso il dito, per poi proseguire: 

La frase intera era “L’Arcivescovo di Parigi si è perso per amore di Cristo”. Ieri, quando sono entrato in Seminario; oggi perdo la mia vita per amore di Cristo; domani perderò ancora la mia vita per amore di Cristo, perché mi ricordo della parola di Cristo “Chi perde la vita a causa mia la salverà”. 

E in un altro spezzone di forte effetto, nell’omelia, Aupetit ha declinato “l’alfabeto dell’amore divino”, che non può fermarsi all’ABC ma deve arrivare alla lettera Z: 

E la lettera Z, fratelli e sorelle, lo credo fortemente, è l’amore per il nemico, secondo l’esempio di Gesù. Davanti al mistero del male e dell’odio, davanti alle incomprensioni e alle ingiustizie… non c’è altro rimedio, non c’è altro rimedio che andare fino alla lettera Z e chiedere a Dio di amare come Gesù. Altrimenti il fatto è che non lo stiamo seguendo. 

La televisione cattolica KTO ha pubblicato il video integrale della messa di ringraziamento e di saluto dell’Arcivescovo Emerito di Parigi, raccogliendo in meno di quattro giorni quasi centomila visualizzazioni, tremila like… e neanche (al pomeriggio del 13 dicembre) un “pollice verso” sul canale YouTube.  

Chiunque può constatare agevolmente come il canale abbia più di mezzo milione di iscritti, ma i video che registrano visualizzazioni a cinque cifre sono pochi, perlopiù legati ai servizi liturgici da Lourdes, e nessuno sembra avvicinarsi neppure lontanamente alla viralità della messa di saluto all’Arcivescovo Emerito di Parigi. È difficile non registrare, ad esempio, che attenti osservatori delle attualità ecclesiali parigine abbiano giudicato severamente la (pur giustificata) solerzia pontificia nell’accogliere le dimissioni… e pure che non pochi confratelli nell’Episcopato hanno manifestato al Dimissionario aperta solidarietà… 

Il pastorale parigino è dunque stato strappato dalla mano di mons. Aupetit, ma certamente non in silenzio, né – si può presumere – con una modesta serie di effetti: a 71 anni un arcivescovo titolare si trova certamente nella fase discendente del proprio ministero diocesano, ma alla stessa età un vescovo libero, in vista e che non si sia effettivamente macchiato di gravi colpe, ha virtualmente davanti a sé un orizzonte ben più profondo e ampio… In questa settimana una delegazione dei Vescovi di Francia incontra il Romano Pontefice, e certamente il destino di Parigi e quello di Aupetit saranno toccati in riunione: ne deriverebbero conseguenze che potrebbero essere apprezzate già nel breve o medio periodo. 

La lezione dell’“amica di Aupetit”

Come spesso accade ai diffamatori, raramente essi riescono a sondare la portata delle loro azioni: la passeggiata con una donna (peraltro di aspetto gradevole) è dovuta sembrare un colpaccio, ai redattori del rotocalco francese che intendeva infangare Aupetit; si dà ora il caso che quella donna fosse non solo una vergine consacrata e una collaboratrice dell’Arcivescovo (nell’àmbito dell’ISSR parigino e del Collège des Bernardins), ma pure un consultore – non “consultrice”, ha più volte precisato ella stessa – della Congregazione per la Dottrina della Fede. Una delle poche donne chiamate a questo delicatissimo compito. Lætitia Calmeyn è insomma una giovane amica di mons. Aupetit che continuerà (ad incertum tempus) a fare la spola tra Parigi e il Vaticano. 

Questa giovane e intelligentissima consacrata ha rilasciato ieri un’intervista a Céline Hoyeauper La Croix. Vi evidenziava anzitutto un fatto: 

Se ci fosse stato un uomo, un prete, accanto a mons. Aupetit, ci sarebbe stato lo stesso trattamento mediatico? Le donne nella Chiesa devono essere ridotte a oggetto di sospetto, di fantasma, espressione di gelosie o di servilismo?

In altre parole: i giornali laici francesi non hanno avuto riguardo di una donna evidentemente estranea alla faccenda che aveva causato la crisi dell’Arcivescovo, pur di colpire quest’ultimo nelle ore più dure della sua crisi personale. Ancora più nel dettaglio: la stampa anticlericale si è lasciata armare come braccio secolare delle correnti clericali che hanno minato la cattedra di Aupetit, e queste hanno concorso con quella nel diffamare una persona innocente diventata sospettabile per il solo fatto di essere donna. C’è perlomeno del paradossale, in ciò. 

Ma poiché Lætitia Calmeyn è una fine pensatrice e non una femminista d’accatto la sua osservazione si è spinta oltre: 

Si parla tanto del posto della donna nella Chiesa. Mi sembra molto importante che esso non sia inteso soltanto in un rapporto gerarchico, ma nel vis-à-vis. Ne ho fatto esperienza in Seminario: lo sguardo della donna è completamente diverso da quello dell’uomo. Non sono per le quote rosa nella Chiesa, il punto non è quello: c’è uno sguardo femminile necessario, ma è legato a dei carismi.

E cosa sarebbe questo riferimento ai carismi? 

Io ho constatato che il clericalismo, da un lato, è un fatto assai inconscio.

Ciò di cui però ho pure fatto esperienza nel quotidiano è che la fraternità e le amicizie cambiano le cose e permettono di vivere vere relazioni di comunione. Poco dopo il mio arrivo, un prete è venuto a trovarmi per dirmi: «Da quando ci sei tu, ho trovato il mio posto». La questione del posto della donna è importante perché gli uomini trovino il loro in quanto uomini, senza necessariamente identificarsi con la loro funzione.

Non è – una volta di più – la rivalità delle donne che può disarmare l’aggressività misogina (talvolta presente nel clericalismo), ma la presenza femminile, materna e amorevole, delle amiche e delle sorelle in Cristo. Non è stato senza un guizzo di ardimentosa “bravura” che mons. Aupetit ha richiamato nei primi tornanti dell’omelia, fra degli altri, l’episodio (narrato in Gv 4) dell’incontro di Gesù con la Samaritana (la liturgia aveva invece proclamato la pericope di Mt 11,16-19): «L’amore rende liberi, ma fa correre dei rischi». Sono questi uomini liberi – maschi e femmine, come «da principio Dio li creò» – a far risplendere nelle pagine della Chiesa una gloria paradossale sempre ulteriore ai disegnucci mondani. 

Tags:
chiesadonne nella chiesafranciaparigivescovivescovo
Top 10
See More