Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Un senzatetto ha chiesto a un frate francescano di cantargli una canzone. Ecco cos’è successo…

WEB3-BROTHER-ISAIAH-MOTHER-TERESA-FRANCIS-BERNADONE-YOUTUBE

Francis Bernadone - Fair Use via Youtube

Aleteia - pubblicato il 21/12/21

“Jacob’s Song”

Abbatti quella vecchia facciata e mostrati. Per favore, mostrati.

“Hai mai abbracciato un albero?”, ha chiesto un senzatetto a fr. Isaiah mentre camminava per lower Manhattan, a New York City. L’uomo era un rocker coperto di tatuaggi con una maglietta di una band e molti orecchini. “Sono a Central Park e abbraccio tutti gli alberi in quel posto”, ha proseguito.

Vedendo la chitarra del frate, l’uomo gli ha chiesto una canzone. Fr. Isaiah si è inginocchiato

in mezzo all’affollato marciapiedi di Manhattan e ha suonato la sua canzone (quella del video qui sotto).

La maggior parte della gente ha continuato a correre freneticamente, ma per quei due uomini il tempo si è fermato. Non era un concerto per i passanti, ma una preghiera d’amore e solidarietà per quel senzatetto.

Quando la canzone è finita, fr. Isaiah e il confratello che lo accompagnava hanno dato all’uomo una medaglia miracolosa e hanno proseguito per la propria strada. Dopo aver percorso un isolato, hanno sentito dei passi di qualcuno che si avvicinava in fretta a loro.

“Ehi, posso avere un’altra canzone?”

Fr. Isaiah ha guardato l’uomo e poi ha guardato alla sua sinistra: si trovavano davanti a una chiesa cattolica, e guarda caso vi si stava svolgendo un servizio eucaristico di guarigione.

“C’è della musica lì dentro”, ha risposto fr. Isaiah indicando col capo la chiesa.

“Okay”, ha risposto l’uomo, correndo sui gradini della chiesa, correndo letteralmente verso la presenza eucaristica del Signore.

Si chiamava Jacob. E questa è la sua canzone.

“La fede non è luce che dissipa tutte le nostre tenebre, ma lampada che guida nella notte i nostri passi, e questo basta per il cammino. All’uomo che soffre, Dio non dona un ragionamento che spieghi tutto, ma offre la sua risposta nella forma di una presenza che accompagna, di una storia di bene che si unisce ad ogni storia di sofferenza per aprire in essa un varco di luce” – Papa Francesco, Lumen Fidei, n. 57.

Il video musicale di The Jacob’s Song è stato prodotto da Spirit Juice Studios. Il brano, insieme a tutto l’album Broomstick, è disponibile su iTunes. I proventi vanno a sostegno delle madri single che hanno bisogno di aiuto.

Libby Reicher

Tags:
canzonecomunità dei Frati Francescani del Rinnovamentosenzatetto
Top 10
See More