Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 24 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Cosa significano i nomi di Gesù, Maria e Giuseppe?

Crèche de Noël de Madame Dé!

Madame Dé!

padre Paweł Rytel-Andrianik - pubblicato il 27/12/21

È utile imparare il significato di questi tre nomi, che sono i più famosi al mondo...

La prima domenica dopo Natale celebriamo la festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. È utile imparare il significato di questi tre nomi, che sono i più famosi al mondo.

Gesù

In ebraico, Yeshua è l’abbreviazione del nome Jehoshua. È uno dei cosiddetti nomi teoforici, ovvero contiene il nome di Dio.

Il nome è composto da due parole. La prima parte del nome, «Jeho», viene da Yahvè, la seconda, «shua», deriva dal verbo salvare. Il nome “Gesù” significa letteralmente «Yahvè è la salvezza», o «Yahvè salva».

È questo il significato del nome “Gesù” indicato nei Vangeli. L’angelo ha detto a Giuseppe che Maria avrebbe dato alla luce un figlio “e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati” (Matteo 1, 21).

Maria

Ci sono molte ipotesi sul significato del nome Maria. Una molto convincente parla dell’origine egizio-ebraica del nome, che si dava alle bambine nate da genitori anziani.

Questo nome ha due parti, l’egiziano «Mar», che significa amata/amante, e l’abbreviazione ebraica di «ya» del nome Yahvè, che significa «Dio amante» o «amato/a da Dio».

Giuseppe

Giuseppe, o l’ebraico Yosef, è un nombre biblico. Ha la parola Dio nel suo significato. È composto da Jo (abbreviazione di Jeho, Yahvè «Dio») e dal verbo jasaf, «appropiarsi». Significa quindi «Dio moltiplichi – pensando – il bene».

La storia della Genesi su Giuseppe in Egitto è anche collegata a Giuseppe, lo sposo di Maria.

I dottori della Chiesa e i Papi hanno detto che proprio Giuseppe d’Egitto è il prototipo di Giuseppe di Nazaret. Giuseppe di Nazaret è il custode dei tesori più preziosi di Dio Padre: Gesù e sua madre.

E il mio nome?

Nella tradizione ebraica, un nome è molto importante. Si suppone che esprima i tratti speciali di una persona, e perfino la sua missione nella vita.

Dare un nome viene considerata una preghiera perché chi porta quel nome realizzi il messaggio che contiene.

Conosco il significato del mio nome? So perché me lo hanno dato? Quali qualità del mio nome vorrei realizzare nella mia vita? 

Oggi chiederò a Gesù, Maria e Giuseppe di aiutarmi a vivere con bellezza e secondo il Vangelo.

Tags:
gesù cristomarianomesan giuseppe
Top 10
See More