Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 25 Settembre |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Wim Mertens, il pianista capace di toccare l’anima (VIDEO)

MERTENS

@AuditoriumPdM

Angeles Conde Mir - pubblicato il 28/12/21

Dà musica alle virtù intorno alle quali ruota la morale umana: giustizia, prudenza, temperanza, valore, umiltà, fede, speranza e carità

La musica di Wim Mertens vi risulterà forse familiare. Non sarebbe strano, visto che l’artista belga compone da più di 40 anni e la sua opera ha accompagnato film, serie e campagne pubblicitarie.

la suite aprés cette publicité

Nel 2020 Mertens celebra questi 4 decenni di carriera componendo con uno stile particolare, una voce curiosa e un linguaggio proprio che più che esprimersi a parole lo fa con i suoni della gola armonizzati con i tasti del pianoforte.

la suite aprés cette publicité

La sua prolifica carriera ha spaziato dall’elettronica al minismalismo, dalla ambient music alla musica classica, stili che ha combinato fino a elaborare praticamente una categoria musicale personale.

la suite aprés cette publicité

Se non sapete cosa ascoltare in questi giorni, provate Wim Mertens. La sua musica vi sembrerà qualcosa che avete già ascoltato, e al contempo totalmente nuova. Basta avere un po’ di tempo e di pazienza. Non la mettete di sottofondo mentre fate altre cose. Regalatevi qualche minuto seduti sul divano, e le sue melodie risveglieranno in voi preziose emozioni. Raccomando soprattutto brani come Often a bird o Struggle for pleasure.

la suite aprés cette publicité

A mio avviso, però, è essenziale il disco After Virtue, un lavoro del 1988 in cui Mertens dà musica alle virtù intorno alle quali ruota la morale umana: giustizia, prudenza, temperanza, valore, umiltà, fede, speranza e carità. È splendido dedicare qualche minuto a sentire come suonano le virtù cardinali e teologali!

la suite aprés cette publicité

La musica di Mertens racchiude un’enorme umanità, e in certi casi l’artista più che i tasti del pianoforte è capace di toccare l’anima. Nel 2020 ha diffuso un nuovo lavoro, Inescapable, 4 CD con alcuni brani nuovi, un’ottima occasione per addentrarsi in 40 anni di lavoro musicale con oltre 60 dischi pubblicati.

Tags:
musicavirtu
Top 10
See More