Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Alcune monete del Vaticano valgono fino a 3500 euro: ecco quali sono

moneta-arcangelo.png

Pinterest

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 29/12/21

Fanno parte del ciclo degli arcangeli

Monete che possono valere un tesoro: se ne avete alcune emesse dalla Zecca della Città del Vaticano, appassionati e numismatici potrebbero pagarle a caro prezzo, poiché il loro valore è molto alto. Il portale specializzato Conto Corrente on line spiega di quali monete si tratta e quale è il loro valore. 

Il ciclo degli arcangeli

In particolare c’è una moneta emessa propria dallo Stato del Vaticano che vale una vera e propria fortuna. Ricordiamo che alcune settimane fa, esattamente in data 6 dicembre 2021, la Zecca del Vaticano ha emesso delle nuove monete. Quest’ultime vanno a chiudere il ciclo triennale di monete dedicate ai tre arcangeli della Bibbia. Nel 2019, infatti, sono stati emessi 499 pezzi dedicati all’arcangelo Michele. L’anno seguente sono state emesse le monete dedicate all’arcangelo Gabriele. Mentre nel 2021 quella dedicata all’arcangelo Raffaele.

monete-arcangelo-raffaele.png
La moneta dell’arcangelo Gabriele.

Oro 917

Anche quest’ultimo esemplare, così come i due precedenti, si presenta come una moneta in oro 917. Il peso è di 40 grammi. Sul rovescio della moneta dedicata all’arcangelo Raffaele troviamo la rappresentazione di una scena biblica. Al centro è raffigurato l’arcangelo e la dicitura “DEVS SANAT”. Tradotto significa, letteralmente, “Dio guarisce”. In ebraico, infatti, il nome “Raffaele” significa proprio “Dio guarisce”. Non a caso l’arcangelo Raffaele viene considerato l’angelo della salute, protettore dei farmacisti e degli oculisti.

Tobia

Sempre per quanto riguarda la moneta, sulla destra è raffigurato Tobia. Si tratta, ricordiamo, di un giovane che l’arcangelo guida nel corso un lungo viaggio per sconfiggere un enorme pesce. Quest’ultimo è raffigurato, a sua volta, sulla sinistra. In base al racconto biblico, dal pesce sono state estratte le interiora che guarirono il padre di Tobia e la sua futura sposa Sara.

200 euro

Ma non solo, a proposito della moneta emessa di recente dalla zecca del Vaticano, in basso è incisa la scritta “CITTÁ DEL VATICANO”. Sul dritto vi è lo stemma di Papa Francesco, con attorno le scritte “FRANCISCVS PONT. MAX. XI” e “ANNO DOMINI MMXXI S.P.”. Lungo i bordi, in alto, inoltre, troviamo la scritta “200 euro“. Proprio questo, infatti, è il valore nominale della moneta.

Il vero valore

Nella realtà dei fatti, però, vale molto di più. Secondo Conto Corrente on line, le monete dedicate ai tre arcangeli, infatti, sono state realizzate in qualità “proof“. Cioè presentano la migliore qualità di moneta che una zecca possa produrre. Non stupisce, quindi, che la quelle monete vengano vendute dalla Zecca Vaticana per un prezzo di 3.498 euro.

Come acquistarla

Al momento tale esemplare non è più disponibile sul sito ufficiale. Proprio per questo motivo, per poterla acquistare, bisognerebbe contattare l’ufficio informazioni oppure recarsi nei punti vendita o rivolgersi ad un collezionista.

Tags:
moneta
Top 10
See More