Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Scoprite il vostro santo patrono per il 2022!

WSZYSCY ŚWIĘCI

wjarek | Shutterstock

Aleteia - pubblicato il 30/12/21

Dopo un anno difficile come quello che sta terminando, che ne direste di chiedere un aiuto celeste per l'anno nuovo?

Il 2021 è stato decisamente difficile per molti di noi. Per non parlare del 2020… E allora, che ne direste di chiedere un aiuto celeste per il 2022?

YPS-2022-Social-Post-2-400-x-300-px-5.png

Nella congregazione di Santa Faustina – le Suore di Nostra Signora della Misericordia –, c’è la tradizione di estrarre un santo patrono per l’anno nuovo il 1° gennaio. Come si fa? Sentiamolo da Santa Faustina stessa:

“C’è un costume tra di noi di estrarre a sorte, il primo giorno dell’anno, Patroni speciali per tutto l’anno. Durante la meditazione, mi venne uno di questi segreti desideri, e cioè che Gesù Eucaristico fosse il mio Patrono particolare anche per quest’anno, come per il passato. Nascosi però questo mio desiderio al mio Diletto, parlai con Lui di tutto, ad eccezione del fatto che Lo volevo come Patrono. Quando andammo in refettorio per la colazione, dopo aver fatto il segno della croce, ebbe inizio l’estrazione dei Patroni. Appena mi avvicinai alle immaginette sulle quali erano scritti i Patroni, ne presi una senza pensarci e non la lessi subito. Volevo mortificarmi per qualche minuto. All’improvviso sento nel mio intimo una voce:  Sono il tuo Patrono, leggi. Allora guardai subito quello che c’era scritto e lessi: Patrono per il 1935 la Santissima Eucaristia. Il cuore mi sobbalzò dalla gioia, e mi allontanai in silenzio dalle consorelle per andare a fare una breve visita al Santissimo Sacramento, davanti al quale aprii il mio cuore. Ma Gesù mi ammonì dolcemente dicendomi che in quel momento avrei dovuto stare insieme alle consorelle. Andai immediatamente” (Diario, 360).

Abbiamo deciso di offrirvi la stessa splendida esperienza delle Suore di Nostra Signora della Misericordia. Dopo aver scoperto il vostro santo patrono, potrete leggere un articolo su di lui/lei – non perdetevelo!

YPS-2022-Social-Post-2-400-x-300-px-5.png

Non dimenticate di parlare spesso con il vostro santo patrono nel prossimo anno. Potete usare questa preghiera per chiedere la sua assistenza speciale e il suo supporto:

“O grande San/Sant’/Santa [menzionare il nome], sotto il cui patronato mi sono posto, ottienimi la grazia di mettere in pratica le sante risoluzioni che ho fatto in questo giorno. Aiutami, con la tua potente intercessione, a condurre una vita conforme al carattere sacro che ho ricevuto e a imitare le virtù per cui spicchi tanto. Proteggimi nei pericoli della vita, e non abbandonarmi nell’ora della morte. Amen”.

Tags:
patronosanti e beati
Top 10
See More