Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Il bambino che ha emozionato il Papa in Brasile si prepara alla vita religiosa

000_Mvd6550888.jpg

AFP

Ricardo Sanches - pubblicato il 05/01/22

Nel 2013 ha eluso la sicurezza, ha abbracciato il Papa e lo ha fatto emozionare dicendo che voleva diventare sacerdote

La fotografia che riportiamo ha commosso il mondo. Aveva dietro una storia di coraggio, fede e vocazione.

Era il 2013. Papa Francesco stava compiendo il suo primo viaggio apostolico e si era recato in Brasile per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.

Ovunque sia passato, Francesco, eletto da poco Papa, ha trascinato le folle. In uno dei percorsi, mentre si stava recando al Palazzo São Joaquim, sede dell’arcidiocesi di Rio, un bambino si è avvicinato alla papamobile.

Era Nathan de Brito, all’epoca di 9 anni. Con una maglietta con i colori della Nazionale brasiliana, il bambino ha eluso la sicurezza, ha abbracciato il Pontefice e in un momento di forte emozione gli ha rivelato il suo grande sogno.

“Gli ho detto che voglio diventare sacerdote, ministro di Cristo, e il Papa ha detto che pregherà per me, e mi ha anche chiesto di pregare per lui. Quando ho finito di parlare con lui, le gambe mi tremavano. Ho pianto molto, e non solo io, anche la sicurezza. Chi non avrebbe pianto?”, ha detto Nathan all’epoca.

Anche il Papa è rimasto visibilmente commosso, come si può dedurre dal video che riportiamo.

Inizio della vita religiosa

Nathan ha rivelato che dopo quell’incontro la sua vita è cambiata molto. “La mia vita di preghiera è aumentata, la certezza della mia vocazione si è consolidata sempre più e al di sopra tutto la mia ammirazione per il Papa, che era già grande, è diventata ancor maggiore”, ha riferito al sito della Comunità Shalom.

Il bambino è cresciuto, la vocazione è maturata e il sogno sta iniziando a diventare realtà. Nathan è ora postulante nell’Ordine dei Frati Minori, come ha condiviso monsignor Joaquim Wladimir Lopes Dias, vescovo di Lorena (San Paolo), sulla sua pagina Facebook.

Il postulantato è il periodo di un anno che il candidato alla vita religiosa francescana fa di preparazione prima di entrare nel noviziato. I postulanti svolgono vari compiti nella loro quotidianità, promuovendo le pratiche di carità, fraternità, attenzione ai sofferenti e alla casa comune.

Il bambino che ha commosso il mondo è ora un giovane che ispira per il suo esempio di fede, lavoro e perseveranza!

Tags:
bambinopapa francescovita religiosavocazione
Top 10
See More