Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Blitz di papa Francesco in un negozio di dischi nel centro di Roma

POPE_ROME_JavierMartinezBrocal.jpeg

Cortesía©JavierMartinezBrocal

Hugues Lefèvre - i.Media per Aleteia - pubblicato il 12/01/22

Intorno alle 19 di ieri, 11 gennaio 2022, papa Francesco si è recato in un negozio di dischi situato nel quartiere del Pantheon. Il pontefice argentino ha benedetto il negozio, il cui proprietario è una sua vecchia conoscenza.

È stato con la sua 500L che il papa è arrivato in Via della Minerva, a poche decine di metri dal Pantheon. È quindi entrato da StereoSound, un negozio di dischi appartenente a degli amici di vecchia data – indica una fonte vaticana, la stessa da cui sappiamo che il Papa ha benedetto i locali freschi di ristrutturazione. 

In un video girato dal vaticanista Javier Martínez Brocal si vede papa Francesco che esce dal negozio dopo aver passato all’interno più di una decina di minuti. 

L’ottantacinquenne Pontefice, uscito con un 33 giri di musica classica sotto braccio, conosce bene quel quartiere del Centro di Roma per avervi soggiornato più volte durante le sue venute a Roma prima dell’elezione al soglio petrino. L’arcivescovo di Buenos Aires risiedeva allora alla Domus Internationalis Paulus VI, in Via della Scrofa, tra Piazza Navona e il Pantheon. 

Il Papa non è nuovo alle visite a sorpresa nella città eterna. Nel 2015 si era recato da un ottico in Piazza del Popolo per farsi cambiare gli occhiali. L’anno successivo, è andato a provarsi delle scarpe in un negozio di articoli ortopedici non lontano dal Vaticano. 

Nel febbraio 2021 il vescovo di Roma aveva anche fatto visita ad Edith Bruck, poetessa sopravvissuta alla Shoàh, nella sua casa romana. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
curiositàpapa francesco
Top 10
See More