Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Perché i Cavalieri di Colombo continuano a donare macchine per eseguire ecografie?

KNIGHTS OF COLUMBUS

Photo by Jeff Bruno, Courtesy of the Knights of Columbus

J.P. Mauro - pubblicato il 28/01/22

1.500 macchinari per le ecografie, per un valore di oltre 72 milioni di dollari, donati ai centri specializzati dal 2009

Il 19 gennaio, i Cavalieri di Colombo hanno raggiunto una pietra miliare nel loro Ultrasound Program. La più grande fraternità cattolica al mondo ha appena donato la sua 1.500ma macchina per realizzare ecografie. I macchinari, fondamentali per seguire in modo adeguato la gravidanza, sono stati distribuiti a strutture di tutti gli Stati Uniti e di altri Paesi.

La Catholic News Agency (CNA) riferisce che la donazione numero 1.500 è andata al First Choice Women’s Resource Center di New Brunswick, New Jersey. Il Cavaliere Supremo, Patrick Kelly, ha partecipato alla cerimonia, che ha riunito rappresentanti dei Cavalieri e suore che gestiscono la clinica. All’evento, Kelly ha affermato:

“Il nostro fondatore, il beato Michael McGivney, ha dedicato la sua vita alla cura di vedove e orfani. Noi portiamo avanti la missione dell’ordine lavorando instancabilmente, con la preghiera e l’azione, per sostenere le mamme e i loro bambini, nati e non”.

Il programma

Dal 2009, i Cavalieri di Colombo hanno avviato questa iniziativa per inserire macchine per le ecografie in centri che curano le gravidanze con una certificazione pro-vita. Il progetto è stato implementato dal Cavaliere Supremo precedente, Carl A. Anderson, che ha definito la moderna tecnologia una “finestra nell’utero”. Nelle linee guida del Ultrasound Program, Anderson ha descritto il suo obiettivo.

“Fin dai primi stadi della gravidanza, una madre può vedere il suo bambino svilupparsi, sentire il battito del suo cuore e riconoscere il miracolo della nuova vita dentro di lei”. Dall’inizio del programma, molte madri hanno deciso di portare a termine la gestazione dopo aver visto l’ecografia del proprio figlio.

Ovviamente i macchinari servono a garantire visite adeguate e complete alle donne incinte, ma hanno anche il potenziale di salvare vite umane. L’ecografia dà infatti alle mamme in attesa che stanno pensando di abortire la possibilità di vedere il proprio bambino. I Cavalieri di Colombo credono che vedere il piccolo in questo modo aiuti a umanizzarlo e spinga le mamme a scegliere la vita.

Finanziamento

I Cavalieri di Colombo raccolgono tutti i fondi necessari all’acquisto dei macchinari per realizzare le ecografie attraverso i consigli locali e statali, e poi il Consiglio Supremo li organizza. Finora, il valore monetario dei macchinari donati supera i 72 milioni di dollari.

Dal 2018 al 2020, i Cavalieri hanno sostenuto i centri per le gravidanze con altri 14 milioni di dollari, e si stima che i membri dell’organizzazione abbiano offerto più di 1,3 milioni di ore di lavoro volontario.

Si può conoscere meglio l’Ultrasound Program dei Cavalieri di Colombo sul loro sito web.

Conoscete qualche centro che ha bisogno di un macchinario per le ecografie? Cliccate qui.

Tags:
cavalieri di colombogravidanza
Top 10
See More