Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Festival cattolico per persone disabili confermato per febbraio a Rio de Janeiro

web3-helping-people-boys-pushing-push-wheelchair-disabled-shutterstock_168063155-john-bill-ai

Shutterstock / John Bill

José Miguel Carrera - pubblicato il 29/01/22

Il Beautiful Lives Festival, una grande celebrazione della vita perché “ogni vita è bella”

È confermato per il 5 e il 6 febbraio a Rio de Janeiro (Brasile) il primo festival cattolico per persone disabili, il Beautiful Lives Festival, che propone 5 pilastri per costruire una società più inclusiva per i portatori di necessità speciali: fede, cultura, benessere, tecnologia e sport.

FEDE – Il festival prevede un’esposizione di oggetti sacri che Papa Francesco ha usato durante la sua visita a Rio nel 2013 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Dei seminaristi spiegheranno gli oggetti a tutti i visitatori interessati, e nel caso particolare di disabili visivi aggiungeranno alla spiegazione anche l’esperienza tattile. Nel corso di tutto il festival, i visitatori conteranno sulla presenza di sacerdoti disponibili alla Confessione. Uno di loro sarà p. Wilson Czaia, l’unico sacerdote brasiliana non udente dalla nascita.

CULTURA – Esposizione di arti plastiche, sfilate di moda e presentazioni di danza sono tra le iniziative culturali che si concentrano sull’inclusione sociale e sul coinvolgimento delle persone disabili.

BENESSERE – I partecipanti riceveranno informazioni e potranno fugare dubbi su benefici sociali e diritti legali garantiti alle persone disabili. In parallelo, verranno raccolti curricula per presentare domanda per posti di lavoro destinati a portatori di necessità speciali.

TECNOLOGIA – I visitatori conosceranno progetti di innovazione tecnologica per persone disabili, implementati sia dall’iniziativa privata che dai poteri pubblici.

SPORT – Tra le attività sportive disponibili al festival ci sono il basket su sedia a rotelle, il calcio a cinque e il badminton. Gli interessati potranno anche realizzare una visita guidata allo Stadio Nilton Santos, noto come Engenhão.

L’ingresso consiste nella donazione di 1 chilo di alimenti non deperibili.

Il Beautiful Lives Festival si svolgerà il 5 e il 6 febbraio nella Praça do Trem (Rua José dos Reis, Engenho de Dentro) di Rio de Janeiro dalle 15.00 alle 22.00.

Tags:
disabilifestivalrio de janeiro
Top 10
See More