Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Frate Joseph, il domenicano vietnamita assassinato mentre confessava

WEB2-PERE-JOSEPH-CAPTURE-FACEBOOK.jpeg

Funerali di frate Joseph Tran Ngoc Thanh, 30 gennaio 2022

Agnès Pinard Legry - pubblicato il 31/01/22

Joseph Tran Ngoc Thanh, domenicano vietnamita, è stato assassinato il 29 gennaio a Kontum, nell'altopiano centrale del Vietnam, mentre ascoltava una confessione.

È una triste notizia quella che morde la comunità ecclesiale vietnamita: il domenicano Joseph Tran Ngoc Thanh è stato assassinato all’arma bianca sabato 29 gennaio, mentre amministrava il sacramento della Riconciliazione nella parrocchia di Dak Mot, a una quarantina di chilometri da Kontum, città situata nell’altopiano centrale del Vietnam.

Stando ai Domenicani, l’attacco ha avuto luogo poco prima della celebrazione dei Primi Vespri della domenica, dunque sabato, e padre Joseph si trovava in un confessionale. Un altro domenicano, che si è precipitato sul luogo, è stato ferito col coltello mentre cercava di bloccare l’assalitore. La polizia ha arrestato l’aggressore, psicologicamente instabile.

Aveva 41 anni e aveva pronunciato i suoi voti nel 2010, per essere poi ordinato prete nel 2018. «Uniamo le nostre preghiere perché l’anima di padre Joseph entri nella gloria di Dio», è l’appello della diocesi di Kontum. Mons. Aloisio Nguyen Hung Vi, vescovo diocesano, ha così parlato durante i funerali del domenicano, il 30 gennaio, rivolgendosi alla comunità parrocchiale di Dak Mot e alla provincia domenicana del Vietnam:

Quando è stato colpito, padre Joseph è rimasto nelle parti di Cristo, dispensando il suo perdono. Sappiamo che la volontà di Dio è misteriosa, non possiamo comprendere appieno le vie del Signore. Non possiamo che rimettere il nostro fratello tra le sue mani.

https://fb.watch/aTCIegQgjk/

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
confessionaleconfessioneconfessionidomenicanidomenicanoomicidio
Top 10
See More