Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 26 Settembre |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Frate Joseph, il domenicano vietnamita assassinato mentre confessava

WEB2-PERE-JOSEPH-CAPTURE-FACEBOOK.jpeg

Funerali di frate Joseph Tran Ngoc Thanh, 30 gennaio 2022

Agnès Pinard Legry - pubblicato il 31/01/22

Joseph Tran Ngoc Thanh, domenicano vietnamita, è stato assassinato il 29 gennaio a Kontum, nell'altopiano centrale del Vietnam, mentre ascoltava una confessione.

È una triste notizia quella che morde la comunità ecclesiale vietnamita: il domenicano Joseph Tran Ngoc Thanh è stato assassinato all’arma bianca sabato 29 gennaio, mentre amministrava il sacramento della Riconciliazione nella parrocchia di Dak Mot, a una quarantina di chilometri da Kontum, città situata nell’altopiano centrale del Vietnam.

la suite aprés cette publicité

Stando ai Domenicani, l’attacco ha avuto luogo poco prima della celebrazione dei Primi Vespri della domenica, dunque sabato, e padre Joseph si trovava in un confessionale. Un altro domenicano, che si è precipitato sul luogo, è stato ferito col coltello mentre cercava di bloccare l’assalitore. La polizia ha arrestato l’aggressore, psicologicamente instabile.

la suite aprés cette publicité

Aveva 41 anni e aveva pronunciato i suoi voti nel 2010, per essere poi ordinato prete nel 2018. «Uniamo le nostre preghiere perché l’anima di padre Joseph entri nella gloria di Dio», è l’appello della diocesi di Kontum. Mons. Aloisio Nguyen Hung Vi, vescovo diocesano, ha così parlato durante i funerali del domenicano, il 30 gennaio, rivolgendosi alla comunità parrocchiale di Dak Mot e alla provincia domenicana del Vietnam:

Quando è stato colpito, padre Joseph è rimasto nelle parti di Cristo, dispensando il suo perdono. Sappiamo che la volontà di Dio è misteriosa, non possiamo comprendere appieno le vie del Signore. Non possiamo che rimettere il nostro fratello tra le sue mani.

https://fb.watch/aTCIegQgjk/

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
confessionaleconfessioneconfessionidomenicanidomenicanoomicidio
Top 10
See More