Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Perché la Presentazione al Tempio si festeggia il 2 febbraio?

PRESENTATION OF CHRIST

Lawrence OP | Flickr CC BY-NC-ND 2.0

Mathilde De Robien - pubblicato il 02/02/22

La Candelora si celebra ogni anno il 2 febbraio, ossia 40 giorni dopo Natale, in ragione di un’antica tradizione giudaica secondo la quale una puerpera doveva compiere un rito di purificazione quaranta giorni dopo il parto.

La si chiama “Candelora” o “festa della luce”: la presentazione di Gesù al Tempio annuncia, tramite la voce di Simeone, che quel Bambino era la «luce per illuminare le nazioni». Le letture del giorno chiamano i cristiani, nella scia del pio vegliardo, a lasciarsi rischiarare dallo Spirito Santo e ad accogliere Cristo nella loro vita. La Chiesa celebra la Presentazione di Gesù al tempio il 2 febbraio, 40 giorni dopo Natale, perché dopo questo lasso di tempo dovette aver luogo la purificazione della Vergine Maria. 

Secondo la legge ebraica, infatti, come tuttora risulta dal 12 capitolo del libro del Levitico, dopo il parto una donna doveva rispettare un periodo di purificazione di 40 giorni, in caso avesse generato un bambino maschio, e di 80 se avesse generato una femminuccia. Alla fine di questo periodo, le madri ebree salivano al Tempio a compiere il rito della “purificazione”. In quell’occasione veniva loro richiesto di sacrificare un animale – in linea di massima un agnello, oppure (in caso il sacrificio fosse risultato troppo oneroso) due piccioni o due tortorelle. 

Quando sarà compiuto il periodo della sua purificazione, che sia per un maschio o per una femmina, ella condurrà al sacerdote, all’ingresso della Tenda del Convegno, un agnello nato entro l’anno per un olocausto, un giovane piccione o una tortorella in sacrificio di espiazione. 

Lev 12,6

Concepita senza peccato, la Vergine Maria non aveva bisogno di purificazione, ma per umiltà obbedì al comando della Legge. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
celebrazioniebraismoleggepurezzatempiovergine maria
Top 10
See More