Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 24 Marzo |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

La depressione può portare al suicidio anche le persone di fede

DEPRESSED

Shutterstock | aslysun

José Miguel Carrera - pubblicato il 03/02/22

“Depressione, disperazione e impulsi incontrollabili” hanno una cura

Il sacerdote brasiliano p. Zezinho ha condiviso sulla sua rete sociale un commento su come la solitudine e la depressione possano portare al suicidio anche le persone di fede.

Al contempo, ha ricordato che questi quadri clinici possono e devono essere trattati, anche potenziando la partnership tra scienza e religione.

“La solitudine e la depressione hanno già portato uomini, donne, sacerdoti e pastori, rabbini, artisti, scrittori e gente che aveva fede e carità ad accorciare la propria vita. Non è una sofferenza di adesso. Le religioni e le Chiese mettono sempre in guardia al riguardo”, ha scritto.

“Oggi, però, ci sono risorse, farmaci e trattamenti che alleviano questi dolori dell’anima. La mia libreria è piena di volumi sul dolore umano e su come molti esperti abbiano trattato e trattino depressione, disperazione e impulsi incontrollabili”.

“Educare al dolore dell’anima coinvolge la religione, ma anche varie scienze. Fortunatamente abbiamo questi medici del corpo e dell’anima, ma non sempre individuiamo o arriviamo in tempo. È uno dei grandi dolori del nostro tempo. Pregare dà sollievo e molte volte cura. Preghiamo per chi sopporta il peso di vivere!”

Tags:
depressionesuicidio
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More