Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

La fede radicale in Dio di Santa Giuseppina Bakhita

Josephine Bakhita

Public Domain

Philip Kosloski - pubblicato il 09/02/22

Una delle lezioni più profonde della vita di Santa Bakhita è la sua fede incrollabile in Dio in una situazione terribile

La vita di Santa Giuseppina Bakhita è notevole e offre molte lezioni spirituali. Una di queste implica la sua profonda fiducia in Dio pur se in una situazione disperata.

San Giovanni Paolo II ha sottolineato questa lezione della sua vita rivolgendosi ai pellegrini riuniti per la beatificazione della santa, nel 1992:

“ Elevata ora all’onore degli altari e posta come esempio davanti alla Chiesa intera, la beata Giuseppina Bakhita, nella sua umiltà e nel suo totale abbandono in Dio, ci insegna non soltanto a lavorare e a pregare, ma soprattutto a confidare. Dalle sue dolorose vicende aveva imparato, con la grazia di Dio, ad avere completa fiducia in Lui, che è presente sempre e dappertutto, e ad essere, pertanto, costantemente e con tutti buona e generosa”.

È stata questa fede radicale in Dio che ha tenuto viva la sua fede e l’ha spinta ad accettare il Vangelo e ad essere poi battezzata.

Anziché non confidare in Dio, considerando le terribili situazioni che aveva vissuto, si è totalmente sottomessa a Lui. arrivando a perdonare i suoi rapitori.

“Sempre lieta e serena, compiva con gioia il suo dovere, accettando, infine, con coraggio e rassegnazione anche la lunga e penosa malattia, senza mai lamentarsi e senza mai parlare male di nessuno. Così essa diceva: ‘Se incontrassi quei negrieri che mi hanno rapita, e anche quelli che mi hanno torturata, mi inginocchierei a baciare le loro mani, perché se non fosse accaduto ciò, non sarei ora cristiana e religiosa’”.

San Giuseppina è stata in grado di vedere la sua vita attraverso le lenti di Dio, riconoscendo che Egli era presente nei momenti più difficili della sua vita e aveva permesso quelle cose terribili per la Sua maggior gloria.

Questa grande santa ci insegna che dobbiamo avere totale fiducia in Dio in qualsiasi situazione ci troviamo, sapendo che Egli trarrà un bene maggiore da tutto.

Tags:
fedefiduciasanti e beati
Top 10
See More