Aleteia logoAleteia logoAleteia
sabato 20 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Foto virale di una famiglia al ristorante è un misto di creatività e tragedia

WEB3-AUSTRAILIAN-RESTAURANT-PHONES_.jpg

Top 10s | Facebook | Fair Use

Cerith Gardiner - pubblicato il 11/02/22

Un ristorante australiano ha ideato una soluzione per tenere bambini e adolescenti lontani dal cellulare, ma la questione rivela un problema più grande

Negli ultimi giorni, è diventata virale sui social media una fotografia che ritrae una triste realtà per molte famiglie di oggi.

A prima vista sembra innocente e mostra un padre con le figlie adolescenti. Il padre sembra felice, e alza i pollici in segno di soddisfazione. Le figlie, invece, guardano tristi e ansiose i propri cellulari, “imprigionati” in una gabbia sul tavolo. Il motivo? Il ristorante offre uno sconto del 10% ai clienti che non usano il cellulare durante il pasto.

La scena rappresenta un misto di sentimenti.

Anche se il ristorante sta generosamente offrendo ai suoi clienti l’opportunità di entrare maggiormente in contatto gli uni con gli altri, è triste che debba accadere in questo modo.

Quando ero piccola, l’idea di andare a mangiare fuori con la famiglia era un lusso e una grande gioia.

Mamma e papà non avrebbero dovuto fare avanti e indietro dalla cucina, e quindi si sarebbero concentrati totalmente su noi figli. Era un momento per chiacchierare e divertirsi.

Per molti bambini di famiglie con più risorse economiche, però, mangiare fuori è diventata una cosa abituale, e non provano la stessa emozione.

Spesos bambini e adolescenti postano foto dei loro pasti o di loro stessi mentre mangiano, e quindi l’uscita diventa più un’opportunità di attirare followers che di godersi il pasto o la compagnia.

Ma non c’è da scoraggiarsi. Se nella vostra famiglia accade lo stesso – soprattutto con gli adolescenti –, ecco qualche suggerimento utile.

1. Limitate i pasti fuori

Molti adolescenti non vogliono essere visti con mamma e papà, ma l’idea di un hamburger nel loro ristorante preferito può portarli a cambiare idea. Non dovete ricattare i vostri figli per godervi un buon pasto in famiglia, ma riducete il numero delle uscite per far sì che un pasto al ristorante diventi un privilegio.

Potreste anche usare il denaro risparmiato non andando al ristorante per comprare cibo sano pronto da scaldare rapidamente. Vi aiuterà se siete stanchi dopo una lunga settimana di lavoro e incentiverà i bambini ad apprezzare i pasti con mamma e papà.

2. Stabilite una data per andare al ristorante

Se siete abituati a uscire regolarmente e riducete i vostri pasti al ristorante, potete stabilire una data per il prossimo pasto fuori perché tutti i membri della famiglia l’aspettino con impazienza.

3. Definite le vostre aspettative

Molti bambini sono felici quando sanno cosa ci si aspetta da loro. Se spiegate ai vostri figli che uscirete e che volete che tutti abbiano un argomento da affrontare a tavola, li farà pensare e darà loro qualcosa per contribuire alla famiglia. Il bonus è che può aiutare a costruire la fiducia e a tenere la mente lontana dal cellulare. Può essere qualcosa collegato all’attualità, una cosa che accade a scuola, progetti futuri o perfino scontri familiari – se i vostri figli riescono a mantenere la calma!

L’importanza di questo esercizio è rafforzare il legame familiare in un mondo che può favorire molto l’isolamento.

4. Definite delle regole

Indipendentemente dalla loro età, i figli devono rispettare i genitori. Prima di andare al ristorante, o anche prima di mangiare a casa, dovete chiarire che la tavola è un’area che deve rimanere esente dal cellulare.

Il problema è che soprattutto gli adolescenti possono diventare ansiosi al pensiero di quello che si stanno perdendo. Nei casi di ansia più esacerbata, incentivate i vostri figli a dire agli amici quando faranno una pausa prolungata nell’uso del telefono.

5. Genitori: mettete anche voi via il cellulare!

Quando si tratta di schermi, i genitori devono allontanarsi dal detto popolare “Fate quello che dicono ma non fate quello che fanno”. I bambini imitano il comportamento degli adulti, e allora date loro qualcosa di positivo da copiare.

Tags:
cellularegenitori e figli
Top 10
See More