Un ristorante australiano ha ideato una soluzione per tenere bambini e adolescenti lontani dal cellulare, ma la questione rivela un problema più grande
Negli ultimi giorni, è diventata virale sui social media una fotografia che ritrae una triste realtà per molte famiglie di oggi.
A prima vista sembra innocente e mostra un padre con le figlie adolescenti. Il padre sembra felice, e alza i pollici in segno di soddisfazione. Le figlie, invece, guardano tristi e ansiose i propri cellulari, “imprigionati” in una gabbia sul tavolo. Il motivo? Il ristorante offre uno sconto del 10% ai clienti che non usano il cellulare durante il pasto.
Anche se il ristorante sta generosamente offrendo ai suoi clienti l’opportunità di entrare maggiormente in contatto gli uni con gli altri, è triste che debba accadere in questo modo.
Quando ero piccola, l’idea di andare a mangiare fuori con la famiglia era un lusso e una grande gioia.
Mamma e papà non avrebbero dovuto fare avanti e indietro dalla cucina, e quindi si sarebbero concentrati totalmente su noi figli. Era un momento per chiacchierare e divertirsi.
Per molti bambini di famiglie con più risorse economiche, però, mangiare fuori è diventata una cosa abituale, e non provano la stessa emozione.
Spesos bambini e adolescenti postano foto dei loro pasti o di loro stessi mentre mangiano, e quindi l’uscita diventa più un’opportunità di attirare followers che di godersi il pasto o la compagnia.
Ma non c’è da scoraggiarsi. Se nella vostra famiglia accade lo stesso – soprattutto con gli adolescenti –, ecco qualche suggerimento utile.
Molti adolescenti non vogliono essere visti con mamma e papà, ma l’idea di un hamburger nel loro ristorante preferito può portarli a cambiare idea. Non dovete ricattare i vostri figli per godervi un buon pasto in famiglia, ma riducete il numero delle uscite per far sì che un pasto al ristorante diventi un privilegio.
Potreste anche usare il denaro risparmiato non andando al ristorante per comprare cibo sano pronto da scaldare rapidamente. Vi aiuterà se siete stanchi dopo una lunga settimana di lavoro e incentiverà i bambini ad apprezzare i pasti con mamma e papà.