Aleteia logoAleteia logoAleteia
mercoledì 06 Luglio |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Foto virale di una famiglia al ristorante è un misto di creatività e tragedia

Top 10s | Facebook | Fair Use

Cerith Gardiner - pubblicato il 11/02/22

Un ristorante australiano ha ideato una soluzione per tenere bambini e adolescenti lontani dal cellulare, ma la questione rivela un problema più grande

Negli ultimi giorni, è diventata virale sui social media una fotografia che ritrae una triste realtà per molte famiglie di oggi.

A prima vista sembra innocente e mostra un padre con le figlie adolescenti. Il padre sembra felice, e alza i pollici in segno di soddisfazione. Le figlie, invece, guardano tristi e ansiose i propri cellulari, “imprigionati” in una gabbia sul tavolo. Il motivo? Il ristorante offre uno sconto del 10% ai clienti che non usano il cellulare durante il pasto.

Anche se il ristorante sta generosamente offrendo ai suoi clienti l’opportunità di entrare maggiormente in contatto gli uni con gli altri, è triste che debba accadere in questo modo.

Quando ero piccola, l’idea di andare a mangiare fuori con la famiglia era un lusso e una grande gioia.

Mamma e papà non avrebbero dovuto fare avanti e indietro dalla cucina, e quindi si sarebbero concentrati totalmente su noi figli. Era un momento per chiacchierare e divertirsi.

Per molti bambini di famiglie con più risorse economiche, però, mangiare fuori è diventata una cosa abituale, e non provano la stessa emozione.

Spesos bambini e adolescenti postano foto dei loro pasti o di loro stessi mentre mangiano, e quindi l’uscita diventa più un’opportunità di attirare followers che di godersi il pasto o la compagnia.

Ma non c’è da scoraggiarsi. Se nella vostra famiglia accade lo stesso – soprattutto con gli adolescenti –, ecco qualche suggerimento utile.

Molti adolescenti non vogliono essere visti con mamma e papà, ma l’idea di un hamburger nel loro ristorante preferito può portarli a cambiare idea. Non dovete ricattare i vostri figli per godervi un buon pasto in famiglia, ma riducete il numero delle uscite per far sì che un pasto al ristorante diventi un privilegio.

Potreste anche usare il denaro risparmiato non andando al ristorante per comprare cibo sano pronto da scaldare rapidamente. Vi aiuterà se siete stanchi dopo una lunga settimana di lavoro e incentiverà i bambini ad apprezzare i pasti con mamma e papà.

  • 1
  • 2
Tags:
cellularegenitori e figli
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

Top 10
Vedi di più
Newsletter
Ricevi Aleteia tutti i giorni