Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Muore Antoni Vadell, il vescovo che ha lottato contro il cancro “come una nuova missione”

FERRER

esglesia.barcelona | Antoine Mekary-Aleteia

Alvaro Real - pubblicato il 15/02/22

Il vescovo ausiliare di Barcellona è morto il 12 febbraio, festa della patrona della città

L’arcidiocesi di Barcellona (Spagna) ha annunciato questa mattina la morte di Antoni Vadell i Ferrer, vescovo ausiliare di Barcellona e vicario generale: “È morto nella pace del Signore dopo una lunga e dolorosa malattia”.

“Il Signor Cardinale Arcivescovo, il Signor Cardinale Arcivescovo emerito, i Signori Vescovi ausiliari, i sacerdoti e i diaconi lo rendono noto ai fedeli della Chiesa perché lo raccomandino alla misericordia del Signore. Prossimamente comunicheremo la data di celebrazione delle esequie a Barcellona e degli atti successivi che avranno luogo a Mallorca”, si legge nel comunicato.

Antoni Vadell aveva annunciato il 16 luglio scorso che si ritirava dall’attività pastorale in modo temporaneo per affrontare i trattamenti.

“Tra poco dovrò sottopormi a chemioterapia, e probabilmente a un intervento chirurgico, che mi obbligherà a ridurre temporaneamente la mia attività pastorale”.

La lettera è stata pubblicata dall’arcivescovado di Barcellona, guidato dal cardinale Juan José Omella.

Il vescovo ausiliare ha letto questi fatti della sua vita sulla base della fede:

“Chiedo al Signore di poter affrontare questo momento di malattia sentendo la Sua compagnia, intuendo che tutto questo è una Sua chiamata amorevole ad amarlo e seguirlo di più. La accolgo come una nuova missione, quella di stare più vicino alla Sua Croce, sotto la protezione della Vergine Maria, chiedendo l’intercessione del beato Joan Roig i Diggle”.

Il vescovo aveva anche ricevuto una telefonata di Papa Francesco, che lo aveva esortato a rimanere saldo.

Tags:
barcellonamortevescovo
Top 10
See More