Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

“Credo nei miracoli”, dice l’“Uomo Cattolico dell’Anno”

Dr. Allen Lewis

Kristin Lewis | Facebook | Fair Use

Theresa Civantos Barber - pubblicato il 23/02/22

Il dottor Allen Lewis ha visto cose nella sua vita che può solo definire come miracoli.

L’“Uomo Cattolico dell’Anno”, il dottor Allen Lewis, dice di aver visto cose in vita sua che non può che definire miracoli.

Lewis ha condiviso alcune di queste esperienze toccanti dopo aver ricevuto il premio Uomo Cattolico dell’Anno 2022, conferito dal Catholic Men’s Luncheon Club, nella chiesa di St. Patrick di Columbus (Ohio) il 4 febbraio.

La prima è stata un incontro personale con Cristo nella primavera del 1994 che ha cambiato per sempre la sua vita.

Lewis era un giovane pediatra che cercava di tornare a praticare attivamente la fede cattolica quando è andato a Messa al Newman Center di Salt Lake City, dove viveva all’epoca.

Come ha detto nel suo discorso di accettazione del premio,

“Sono andato a Messa al Newman Center, e durante il Credo di Nicea il Padre ha abbracciato il figliol prodigo. Ho sentito un enorme senso di amore, misericordia e accoglienza – la pace del cielo. Ero tornato alla casa di mio padre. Gesù sapeva che avevo bisogno di quell’incontro per non dubitare del fatto che Egli fosse reale. Il Signore aveva molto da insegnarmi, perché stavo cercando di essere autosufficiente in tutto”.

Quello è stato solo l’inizio, e nella sua vita ha sentito sempre più spesso la forte presenza di Gesù.

Un’altra occasione è stata quella in cui a suo figlio è stato diagnosticato l’autismo 22 anni fa. “Ha infranto i sogni, e tuttavia mi ha portato alla mia carriera attuale”, ha affermato. “Mentre imparavo metodi per aiutarlo, mi ha aiutato a guarire altri”.

Il suo lavoro di guarigione serve alla sua missione di medico con un’enfasi olistica. Lewis ha fondato il Sancta Familia Center for Integrative Medicine a Columbus, Ohio, dove si è trasferito nel 2010.

La sua pratica “integra la medicina tradizionale con pratiche non tradizionali come l’uso di erbe, omeopatia e altri tipi di medicazione”. Questo metodo, indica, “sottolinea la necessità di guardare a cosa ha preceduto una malattia, come guarirla e i cambiamenti di stile di vita per impedire che diventi ricorrente”.

Nel suo lavoro come medico, Lewis ha sperimentato Cristo anche in altri modi incredibili.

Uno di questi riguarda un episodio avvenuto nei primi tre mesi in cui ha esercitato come pediatra. Era stato chiamato a salvare una neonata la cui placenta si era staccata dall’utero materno.

“La bambina era nera per la mancanza di ossigeno o di battito cardiaco. Abbiamo iniziato a fare quello per cui eravamo stati formati, ma non stava funzionando. Disperato, ho gridato a Dio ‘Non far morire questa bambina’. Qualche secondo dopo il suo cuore ha ripreso a battere, è diventata rosea ed è stata portata in un ospedale vicino. Oggi, per quello che so, non ha alcuna traccia delle difficoltà che ha avuto alla nascita”.

È per via di questo evento e di altri simili che Lewis sa che i miracoli sono reali e avvengono ancora oggi nel mondo.

“La gente mi chiede se credo che i miracoli si verifichino. Io dico di sì, perché Kristin è stata ritenuta guarita dal cancro dopo che il trattamento non aveva avuto buon esito nel 2020”, ha detto parlando di sua moglie.

Dio gli ha anche dato “la forza per affrontare le sfide e le paure derivanti dalla diagnosi di cancro di Kristin cinque anni fa”.

Lewis è stato scelto per ricevere il premio Uomo Cattolico dell’Anno tra 17 candidati da un comitato di rappresentanti di Catholic Men’s Luncheon Club, Young Catholic Professionals, Catholic Men’s Ministry, Cavalieri di Colombo e Serra Club. Il Catholic Men’s Luncheon Club ha istituito il riconoscimento nel 1957, e da allora lo ha conferito ogni anno.

Circa il suo lavoro, ha affermato: “Il Signore mi dice che se continuerò a pregare potrò continuare ad aspettarmi risultati positivi”.

Top 10
See More