Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Preghiera alla Madre di Dio per l’Ucraina

Ucrania no olvideis

AP Photo/Evgeniy Maloletka

Padre Patrick Briscoe - pubblicato il 23/02/22

Mentre le tensioni proseguono in Ucraina, preghiamo la Vergine Maria e chiediamo la sua intercessione perché prevalga la pace

Il principe Yaroslav il Saggio consacrò la Rus di Kiev alla Vergine Maria nel 1037. Alcune fonti affermano che fu il primo governante a dedicare una Nazione europea alla Vergine Madre di Dio.

Il “Sub tuum praesidium” or “Sotto la tua protezione” è la preghiera più antica che si conosca alla Vergine Maria.

Fatta risalire dagli studiosi moderni al III secolo, è amata sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa.

Allo scoppio della pandemia di Covid-19, Papa Francesco ha incoraggiato al Chiesa a recitare questa preghiera alla Madre di Dio.

Il Pontefice ha anche affermato:

“I mistici russi e i grandi santi di tutte le tradizioni consigliavano, nei momenti di turbolenza spirituale, di proteggersi sotto il manto della Santa Madre di Dio pronunciando l’invocazione ‘Sub tuum praesidium‘”.

Ora, mentre la Russia dispiega truppe accanto all’Ucraina, raccomandiamo di recitare questa preghiera alla Madre di Dio chiedendo una fine dell’escalation della tensione.

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o vergine gloriosa e benedetta.

O gloriosa sempre Vergine Maria, Madre di Cristo nostro Dio, accetta le nostre preghiere e presentale a Tuo Figlio e nostro Dio, perché per il tuo bene illumini e salvi la nostra anima.

Tags:
preghieraucrainavergine maria
Top 10
See More