Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Sant’Annibale Di Francia ha assistito alle estasi dolorose di Luisa Piccarreta

SantAnnibale-Maria-Di-Francia-and-Luisa-Piccarreta

Public Domain

don Marcello Stanzione - pubblicato il 23/02/22

Il fondatore dei Rogazionisti è stato l’unico che ha compreso sino a in fondo il misticismo della Piccarreta, negato invece dal Sant’Uffizio. Oggi la Chiesa sta riscoprendo

La mistica pugliese Luisa Piccarreta conosce Sant’Annibale Maria Di Francia intorno al 1910 e, con una lettera datata 20 marzo 1911, comincia tra loro, un fitto scambio epistolare. Saranno legati da una profonda e reciproca amicizia spirituale che darà luogo a molti avvenimenti, come la pubblicazione di alcuni scritti di Luisa. Tale rapporto si protrarrà fino alla morte del sacerdote avvenuta il 1 giugno 1927. 

L’Orologio della Passione

Nel periodo a cui risale la loro conoscenza, egli è noto come il fondatore delle “Figlie del Divin Zelo” e dei “Rogazionisti”. Gli scritti di Luisa suscitano l’interesse di padre Annibale il quale, convinto del loro valore ed utilità, malgrado la reticenza di Luisa, sente di dover darne diffusione. Pubblica per la prima volta nel 1915 il trattato l’Orologio della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, che avrà successivamente cinque edizioni, a cui sarà allegato dal 1917 Il Trattato della Divina Volontà. 

piccarreta mistica
La mistica Piccarreta.

L’invito di Padre Annibale a Luisa

Padre Annibale consiglia ai suoi Istituti d’introdurre la meditazione dell’Orologio e fa un appello ai Vescovi perché facciano lo stesso negli Istituti religiosi. Nel 1915 padre Annibale invita Luisa a trasferirsi presso le Figlie del Divin Zelo a Trani, ma, sebbene a Luisa piacesse l’idea di vivere con le suore, sentiva come disposizione divina di non doversi spostare da Corato.

La Casa del Divino Zelo

Così, nel 1919, padre Annibale progetta di costruire una Casa delle Suore del Divino Zelo e un orfanotrofio a Corato allo scopo di ospitarla. Aiutato dalla donazione del terreno da parte delle sorelle Cimadomo, egli mette mano all’opera ed inizia la costruzione che, tuttavia, verrà completata solo dopo la sua morte. Intanto padre Annibale lavora per pubblicare il Diario di Luisa Piccarreta.

La morte del Padre

Anche quest’ultimo desiderio non si realizzerà mai, a causa della morte del Santo messinese. Eppure, persino dopo il decesso di padre Annibale, le pubblicazioni andarono avanti con l’edizione del libro Nel Regno della Divina Volontà nel 1930 e il libro La Vergine Maria nel Regno della Divina Volontà nel 1932 che ebbe tre edizioni. 

La Divina Volontà

La Casa delle Figlie del Divin Zelo a Corato sarà inaugurata il 7 ottobre 1928 dall’arciv. Mons. Giuseppe Maria Leo. Successivamente padre Pantaleone Palma, collaboratore di Sant’Annibale Di Francia, consacrerà quella casa alla Divina Volontà, attuando il desiderio del Fondatore. 

WEB-SAINT-JUNE 01-ANNIBALE MARIA DI FRANCIA © Padre Annibale Maria Di Francia FB
Sant’Annibale Di Francia.

Di fronte all’altare

Ma per completare l’opera e mantenere ogni promessa è necessario che Luisa Piccarreta la abiti. La sera dello stesso giorno, la madre generale delle Figlie del Divin Zelo, madre M. Cristina Figura, si reca da Luisa in automobile e la invita a traslocare. Giunta all’Istituto, Luisa viene sistemata in una stanza attigua alla cappella, di fronte all’altare, da dove può seguire la Messa e vedere la custodia del SS.mo Sacramento. 

Fino alla “bufera”

Ad Angelina, la sorella che l’accudisce, viene data una stanzetta dietro la sacrestia. Per Luisa questo cambiamento di residenza è fonte di gioia e novità. In primavera, per la prima volta da quando vive allettata, viene portata dalle suore in giardino con una “sedia con le rotelle”. In questo luogo Luisa e la sorella resteranno per dieci anni, fino al 15 ottobre 1938, quando la bufera del Santo Uffizio si scatenerà su di lei e sui suoi scritti. 

Nella dimora di don Benedetto

I tempi non erano ancora maturi per comprendere il messaggio mistico, semplice e profondo di Luisa Piccarreta. Lasciata la Casa delle Figlie del Divino Zelo, Luisa si trasferisce in via Maddalena 20, nei pressi della dimora del suo ultimo confessore e direttore spirituale, don Benedetto Calvi, che aveva sostituito la figura di don Francesco De Benedettis (deceduto nel 1926) il quale, a sua volta, era subentrato a don Gennaro De Gennaro (deceduto nel 1922), succeduto al primo confessore in assoluto, don Michele De Benedettis (deceduto nel 1910). 

La lettera a Pio XII

Nella sua ultima abitazione Luisa, per superiori disposizioni, può incontrare solo poche persone e ricevere la Comunione, ma la celebrazione della Messa nella sua stanza viene proibita. Così, il 3 agosto 1942, scrive una lettera a Papa Pio XII supplicandolo di ottenere nuovamente questo suo “unico conforto”. Il suo vivere si riduce ad un miracolo perenne, le forze consumate tra le sovrumane vicende del patire e dell’affaticarsi si la notte che il giorno. 

La lavorazione del tombolo

Insieme alla sorella Angelina si sostenta con i guadagni del lavoro a tombolo, avendo rifiutato i diritti di proprietà letteraria dell’edizione e vendita dell’Orologio della Passione, più volte sollecitati da padre Annibale. A tali insistenze la risposta di Luisa Piccarreta era secca: «Io non ho nessun diritto, perché il lavoro non è mio, ma è di Dio. Io non passo avanti». 

Non riesce più a mangiare

Si alimenta di pochissimo e dopo aver ingerito il cibo con un singulto rimette tutto con aspetto integro e profumato. La sua casa è frequentata dalle ragazze che da lei apprendono l’arte del tombolo ma anche da tanti sacerdoti, uomini e donne attratti dalla fama della sua santità. Tutti la trovano sempre a letto e stupisce che non abbia mai avuto piaghe da decubito. 

piccarreta

Sollievo per gli afflitti

Il Signore si serve di lei per illuminare il cammino di molti, confortare e sollevare vedove afflitte, uomini provati dalla vita, mamme in pena per i propri figli. Luisa ripete semplici preghiere che si imprimono con grande facilità nella mente di chi le ascolta, inducendolo ad una preghiera continua. 

Le estasi dolorose

Un’idea di come si presentasse Luisa Piccarreta a quanti la incontravano, giungendo spesso da lontano, l’ha lasciata proprio Sant’Annibale di Francia nella Prefazione all’Orologio, in cui così descrive: 

«Questa Sposa di Gesù crocifisso che la notte la passa nelle estasi dolorose e nei patimenti di ogni genere, nel vederla poi nella giornata mezzo seduta in letto, lavorando di ago e spillo, nulla, nulla di aria di straordinario, di soprannaturale». 

«Invece la si vede in tutto l’aspetto di una persona sana, lieta a gioviale. Parla, discorre, occorrendo ride, accoglie però poche amiche. Talvolta qualche cuore tribolato le si confida, le domanda preghiere. Ascolta benignamente, conforta, ma giammai si avanza a farle da profetessa, giammai una parola che accenni a rivelazioni. Il gran conforto che essa presenta, è sempre uno, sempre lo stesso argomento la Divina Volontà».

Tags:
misticismo
Top 10
See More