Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Dolore troppo forte, il Papa non andrà a Firenze, né celebrerà le Ceneri

WEB-AM083121-POPE-AUDIENCE-Antoine-Mekary-ALETEIA-AM_1863-e1645788247729.jpg

Antoine Mekary | ALETEIA

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 25/02/22

Ancora problemi al ginocchio per il pontefice. Il cambio improvviso di programma è dovuto a una gonalgia acuta

Ancora problemi al ginocchio. Per Papa Francesco niente visita pastorale a Firenze, né celebrazione delle Ceneri: un’acuta gonalgia lo costringe al riposo forzato per alcuni giorni.  Lo ha comunicato la Sala Stampa vaticana. Il Papa doveva recarsi a Firenze domenica 27 febbraio, mentre doveva presiedere le celebrazioni di Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo.

Cosa è la gonalgia

Il problema fisico del Papa, la gonalgia, o più semplicemente il dolore al ginocchio, è un disturbo comune tra gli adulti e il più delle volte è associato alle sollecitazioni legate alle attività quotidiane come camminare, inginocchiarsi, stare in piedi e sollevare pesi. Per questo motivo gli è stato consigliato il riposo assoluto. Ricordiamo che il pontefice soffre anche di disturbi dell’anca che gli hanno procurato in passato, una fastidiosa sciatalgia.

POPE MASS
Il Papa in ginocchio durante una messa. I dolori articolari gli hanno determinato un piccolo stop.

Bassetti: sapevamo il Papa quanto ci tenesse

«A nome dei Vescovi del Mediterraneo, convenuti a Firenze, esprimo vicinanza al Santo Padre che, a causa di un’acuta gonalgia, non potrà essere presente nel capoluogo toscano domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni del 2 marzo, mercoledì delle Ceneri», ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani, commentando i problemi al ginocchio di Papa Francesco, che lo stanno costringendo ad uno “stop” forzato.

«Sappiamo quanto tenesse a questo incontro – ha proseguito Bassetti -. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata.Il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace. E noi Gli assicuriamo la nostra preghiera. Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina».

WEB3-Cardinal-Gualtiero-Bassetti-Antoine-Mekary-ALETEIA-AM_1363.jpg
Il cardinale Bassetti.
Tags:
papa francesco
Top 10
See More