Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 18 Aprile |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

È un’altra volta Quaresima. Inizia il periodo dell’anno in cui dobbiamo “soffrire”?

CROWN

Shutterstock | Oksana Mizina

Imagen ilustrativa

Catholic Link - pubblicato il 06/03/22

di Sofía Carreón Allande

Siamo ancora una volta in Quaresima, il periodo dell’anno in cui dobbiamo “soffrire” un po’. Fare sacrifici, abbandonare cose, rinunciare. Ma la Quaresima è davvero questo? Qual è il senso della Quaresima? Perché e a quale scopo facciamo tutte queste cose?

SUFFERING

Secondo Google, la Quaresima è “il momento precedente e di preparazione alla Pasqua”. Alla Pasqua? Penso che continuiamo a non capire nulla. La Quaresima è composta da 40 giorni come preparazione a ricevere vita! E non solo “vita”, ma la Vita di Dio, la vita di Colui che è la Vita stessa!

Sto correndo troppo, e per riempire questi giorni di senso credo che sia necessario ricordare una cosa: noi non seguiamo una dottrina, né una serie di credenze o un’ideologia. Seguiamo una persona, Gesù di Nazaret! Come cristiani, non possiamo dimenticarlo mai!

Quando l’amore ti vede

shutterstock_279484679.jpg

Per addentrarci un po’ di più nella questione, vorrei condividere una delle mie canzoni cristiane preferite. È When Love Sees You (Quando l’amore ti vede), di Mac Powell, e potete vederne il video con testo

.

Uno degli elementi che mi piacciono maggiormente di questo brano è il suo aspetto personale. Ascoltandolo, possiamo percepire un Gesù umano che si è relazionato con ciascuno degli apostoli personalmente. Tra gli apostoli c’è spazio anche per noi, quando cadiamo, quando dubitiamo, anche quando Lo tradiamo.

Colpisce vedere l’atteggiamento di Gesù davanti a questo. La nostra miseria non Gli suscita disgusto né rifiuto, ma tenerezza! Ci vuole accogliere come siamo, e ce lo ripete: “Sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”.

Gesù è una persona

JESUS

Seguiamo e amiamo Lui. Nessun altro e nient’altro, solo Lui. È Lui, Dio fatto uomo, che viene ad amarci immensamente, ad accoglierci come siamo, a redimerci e a donarci la Sua Vita!

Quanta sete abbiamo di questo, di pienezza, di una vita vissuta al 100%. Tutti vogliamo più vita, ma come dice Sant’Agostino, “Devi essere svuotato di ciò di cui sei pieno per essere riempito di ciò di cui sei vuoto”.

Questi 40 giorni di preparazione servono a questo! Per svuotare il cuore di tutto ciò che non è Lui! Per questo abbandoniamo certe cose, facciamo sacrifici, rinunce! Per scegliere Lui! Per scegliere di Vivere!

E allora sì, è arrivata un’altra Quaresima, ma non per soffrire. Abbiamo un’altra volta 40 opportunità per preparare il cuore e ricevere più vita!

Magari quest’anno la Quaresima non passasse inosservata e riempissimo questi 40 giorni di senso! Non spersonalizziamo mai il perché, o meglio, per CHI facciamo quello che facciamo.

In questi 40 giorni di preparazione, Gesù sia il centro, e quello che scegliamo di fare come preparazione per ricevere la Vita sia perché vogliamo ricevere Lui!

Qui l’articolo originale pubblicato su Catholic Link.

Tags:
quaresima
Top 10
See More