Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

11 caratteristiche che hanno in comune le coppie sposate sante (GALLERY)

COUPLE

vectorfusionart | Shutterstock

Pilar Velilla Flores - pubblicato il 09/03/22

Ci sono somiglianze tra, ad esempio, i genitori di Santa Teresina e i Santi Gioacchino e Anna? Sì, e possono fungere da esempio nell'era digitale

Le coppie che sono salite agli altari o di cui è in corso l’iter di canonizzazione hanno delle caratteristiche comuni?

San Giuseppe e la Madonna, i Santi Gioacchino e Anna, i Santi Louis e Zélie Martin, i Santi Isidoro e María de la Cabeza, il beato Luigi IV di Turingia e Santa Elisabetta d’Ungheria, i beati Luigi e Maria Corsini Beltrame Quattrocchi, i Servi di Dio Giovanni Gheddo e Rosetta Franzi e tanti altri che si sono santificati attraverso il cammino del matrimonio ci mostrano con la loro vita che il Cielo è una dimora anche per le persone sposate.

Per loro la santità non è stata una condizione permanente, ma un cammino di lotta, con giornate buone e cattive, giorni che li avvicinavano alla santità e altri meno fruttuosi, ma sempre con la meta ben chiara: arrivare alla casa del Padre.

Ha richiamato la mia attenzione il fatto che in più di un caso Dio si sia reso presente già al momento della scelta del partner, attraverso una voce interiore. È il caso, ad esempio, dei genitori di Santa Teresina di Lisieux.

Mi porta a pensare all’importanza di contare su di Lui, soprattutto nei momenti più importanti della nostra vita, come quello in cui si deve scegliere la persona con cui convivere fino alla fine dei nostri giorni.

Ecco riassunte in 11 punti le caratteristiche che condividono queste coppie sante, perché vi ispirino a seguire i loro passi:

Tags:
matrimoniosanti e beati
Top 10
See More