Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Prima Messa cattolica celebrata nella cattedrale di Ginevra dalla Riforma

REFORMED CHURCH

Benny Marty Shutterstock

John Burger - pubblicato il 16/03/22

Un sacerdote ringrazia la Chiesa Riformata per l'invito e si concentra sulle coppie miste, che vivono l'ecumenismo nella vita quotidiana

Fin dal IV secolo, nel luogo in cui si trova oggi St. Pierre a Ginevra (Svizzera) c’è stata una cattedrale. L’edificio attuale è stato costruito verso il 1160. Questo mese, St. Pierre è tornata a fare storia quando vi si è stata celebrata una Messa cattolica per la prima volta da quasi 500 anni.

All’epoca della Riforma, la cattedrale è caduta nelle mani di Giovanni Calvino e della sua Chiesa Protestante Riformata di Ginevra. L’ultima Messa cattolica vi è stata celebrata nel 1535.

Padre Pascal Desthieux, vicario episcopale di Ginevra, è stato il celebrante principale della liturgia del 5 marzo, a cui hanno assistito circa 1.500 persone.

L’evento, alla vigilia della prima domenica di Quaresima, era stato progettato vari anni fa come atto di ospitalità ecumenica, ma la pandemia di COVID-19 aveva finora impedito che si verificasse. P. Dethieux ha detto che i cattolici di Ginevra si sono sentiti commossi per l’invito della comunità protestante, ricorda la Catholic News Agency.

Il sacerdote ha chiesto perdono per le “mancanze contro l’unità”, inclusi atti di burla o caricature alla comunità riformata, e ha anche sottolineato il desiderio di “arricchirci reciprocamente con le nostre differenze”.

Il sacerdote ha poi salutato le coppie di religione mista “che vivono l’ecumenismo nel modo più intimo”, e le ha esortate a “resistere alle forze di divisione nella nostra vita tra noi e tra noi cristiani”.

Durante il servizio, anche un rappresentante della comunità protestante, Daniel Pilly, ha chiesto perdono per azioni passate che hanno portato alla divisione tra i cristiani.

In una lettera pubblicata sul sito web del vicariato nel 2020, p. Dethieux ha descritto la cattedrale come il “luogo centrale e simbolico della storia cristiana di Ginevra”.

Dopo la Riforma, ha detto, la cattedrale è diventata un luogo “emblematico della Riforma calvinista”.

Il sito web di St. Pierre dice che il 21 maggio 1536, meno di un anno dopo che la Messa era stata “abolita” a Ginevra, i cittadini adottarono “la Riforma”, e Calvino, originario della Normandia, “venne chiamato a giugno a implementarla”.

Calvino predicò nella cattedrale fino alla morte, nel 1564, “stabilendo nel corso degli anni la reputazione e l’influenza del luogo, che continua ad essere un punto di riferimento per i protestanti di tutto il mondo”.

La cattedrale espone una sedia di legno utilizzata da Calvino.

Tags:
cattedraleMessasvizzera
Top 10
See More