Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Dona un aiuto per l’Ucraina: aderisci alla campagna dei frati di Assisi

FRATI-UCRAINA.jpeg

Sala Stampa Sacro Convento Assisi

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 19/03/22

“San Francesco attraverso la sua vita e il suo esempio ci ha lasciato in eredità il compito di stare accanto a chi soffre”. La campagna è attiva dal 14 marzo all'1 aprile al numero 45515

Al via la campagna di solidarietà dei frati minori conventuali della Basilica di San Francesco in Assisi a sostegno dei conventi francescani in Ucraina. I nostri confratelli sono in prima linea nell’accogliere i profughi che scappano dalla guerra: accolgono ogni giorno famiglie disperate e le accompagnano fino al confine. Diamo una mano francescana all’Ucraina, basta un piccolo gesto: un sms o chiamata da numero fisso al 45515 per sostenere i nostri frati al fianco delle popolazioni in fuga.

FRATI-UCRAINA2.jpeg

“Non possiamo girarci dall’altra parte”

«Le immagini di sofferenza delle sorelle e dei fratelli ucraini sono davanti agli occhi di tutti noi – ha dichiarato il portavoce del Sacro Convento di Assisi, fra Giulio Cesareo -. Non possiamo girarci dall’altra parte. San Francesco attraverso la sua vita e il suo esempio ci ha lasciato in eredità il compito di stare accanto a chi soffre. Nel suo nome i frati francescani, nostri fratelli, si adoperano ogni giorno per alleviare le sofferenze di chi scappa dalla guerra, perché l’amore e la solidarietà sono davvero la luce che vince il male».

Il frate a Leopoli: qui c’è bisogno di tutto

In questa emergenza umanitaria si sono attivate, in modo diretto, rapido ed efficiente le cinque comunità della Custodia della Santa Croce in Ucraina per accogliere e sostenere i profughi. «Sono famiglie, soprattutto donne con bambini e anziani. Hanno bisogno di tutto: cibo, vestiti, prodotti igienici, sanitari e un posto sicuro dove dormire e da cui partire. In alcuni conventi abbiamo “realizzato” dei rifugi antiaerei – ha dichiarato fra Mikola Orach, frate del convento di Leopoli – e ci occupiamo anche dello spostamento di persone verso confini sicuri; lì ci sono altri nostri confratelli che li aiutano a proseguire il viaggio. Dei veri e propri “taxi francescani” che garantiscono un approdo a coloro che cercano speranza lontano dai bombardamenti, oltre i confini».

FRATI-UCRAINA3.jpeg

Come aderire alla donazione

Sostieni “Una mano francescana all’Ucraina”, campagna di solidarietà per l’Ucraina: dal 14 marzo al 1° aprile dona 2 euro al 45515 con un sms da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.

Tags:
frati francescanisolidarietaucraina
Top 10
See More