Aleteia logoAleteia logoAleteia
lunedì 28 Novembre |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Come riconoscere i simboli del martirio nell’arte?

St. Lawrence hands the Christ Child a palm branch

Public Domain

V. M. Traverso - pubblicato il 20/03/22

Palme e corone sono state usate per secoli come simboli della vittoria della fede

Da San Sebastiano, colpito da centinaia di frecce, a San Lorenzo, bruciato vivo, i martiri sono ricordati per la morte brutale che hanno sopportato. Il martirio in sé, però, non è solo un crudele atto di violenza. È considerato la vittoria ultima del bene sul male, con i martiri che hanno scelto di offrire la propria vita per Dio. Per questo motivo, quando si tratta di simboleggiare il martirio nell’arte gli artisti optano spesso per simboli positivi, come le foglie di palma o le corone d’alloro.

Nell’arte medievale era comune per i pittori ritrarre immagini della morte del martire con una figura alata, a simboleggiare la Vittoria, con una corona. Ad esempio, il mosaico sul lato destro della navata nella chiesa di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna mostra una processione di vergini martiri che tengono in mano delle corone e ghirlande di petali bianchi in mano. Tra una martire e l’altra c’è una rappresentazione iconica di una palma.

Procession of virgin martyrs
Public Domain

Le palme sono forse il simbolo del martirio più usato nell’arte. Un tempo si pensava che le palme morissero mentre generavano frutti, essendo così un forte simbolo di sacrificio. La palma, inoltre, è considerata l’“albero della vita” perché prospera in condizioni difficili. È l’albero menzionato nella descrizione del Vangelo di Giovanni dell’ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme alcuni giorni prima dell’Ultima Cena. Per questo, è l’albero che dà il nome alla “Domenica delle Palme” la domenica prima di Pasqua.

Questo forte simbolismo è stato adottato dagli artisti usando un’ampia varietà di mezzi. I mosaici bizantini mostrano spesso dei martiri che tengono tra le mani un ramo di palma, mentre il simbolo delle foglie di palma era spesso inciso sulla tomba dei primi martiri cristiani. Anche i pittori hanno impiegato questo simbolo. Ecco alcune pregevoli opere d’arte che includevano rami di palma o palme come simboli del martirio:

Tags:
artemartirimartiriosimboli
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
Vedi di più
Newsletter
Ricevi Aleteia tutti i giorni