Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Prenditi una pausa… da Instagram!

INSTAGRAM.SMART PHONE

Shutterstock

Umberto Macchi - pubblicato il 22/03/22

Instagram lancia la funzione “Take a Break” con l’obiettivo di consentire ai suoi utenti di decidere consapevolmente quanto tempo trascorrere sull’app.

Se ti ritrovi spesso a scrollare il feed di Instagram in preda alla noia o alla compulsione, finalmente è arrivata la soluzione che fa per te. Lo scorso febbraio Instagram ha lanciato “Take a Break” (Prenditi una pausa) che permetterà agli utenti di decidere quanto tempo trascorrere sul social. L’obiettivo? La salvaguardia del benessere mentale di giovani e meno giovani presenti sulla piattaforma.

“Prenditi una pausa” è pensata in particolar modo per gli adolescenti, affinché comprendano meglio cosa significa navigare su un social come Instagram. “Per assicurarci che gli adolescenti siano a conoscenza di questa nuova funzione” si legge in una nota dai “piani alti” di Instagram “mostreremo loro una notifica che suggerisce di attivare il promemoria. Dai test effettuati fino ad ora nei paesi in cui la funzionalità è già attiva è emerso che, una volta impostato il promemoria, oltre il 90% degli adolescenti lo rispetta”.

Chi decide il tempo?

Come anticipato dallo stesso Mosseri, attualmente a capo di Instagram, sul suo profilo Twitter, sarà lo stesso utente a quantificare la sua permanenza su Instagram grazie allo strumento, già offerto dall’app, chiamato “Promemoria giornaliero”, che consente di impostare la quantità di tempo che si vuole trascorrere sul social durante la giornata e ci avvisa quando abbiamo raggiunto il limite, con la possibilità di disattivare le notifiche di Instagram per concentrarsi senza interruzioni su altro. Sarà poi la persona a decidere se seguire il consiglio oppure chiudere la notifica, riprendendo la consultazione. Si tratta dunque di un suggerimento e non di un’imposizione, da interrompere in qualsiasi momento anche senza dover necessariamente disattivare in toto la funzione.

Una volta configurata, la funzione Instagram ti avviserà se stai scorrendo l’app per il periodo di tempo che hai selezionato suggerendoti di fare una pausa. Puoi scegliere di disattivare del tutto la funzione oppure di essere avvisato di fare una pausa dopo 10 minuti, 20 minuti o 30 minuti. Dopo aver ricevuto il promemoria “Prenditi una pausa”, Instagram ti dà anche alcuni suggerimenti su altre cose che puoi fare, respirare profondamente, meditare, annotare ciò che stai pensando, ascoltare la tua canzone preferita o fare qualcosa nella tua lista di cose da fare. L’idea è che ci si prenda un momento per mettere in pausa la nostra attività, riflettere e capirese vogliamo continuare a trascorrere il nostro tempo sul social. Il promemoria dà anche la possibilità di impostare un altro promemoria.

Come si attiva?

Basta seguire il seguente percorso: vai su “Impostazioni”, “Account”, “La tua attività”, “Imposta promemoria pause”. Una volta giunti a destinazione, basterà programmare un promemoria che ricorderà di fare una pausa da Instagram dopo un determinato intervallo temporale trascorso sulla piattaforma.

Tags:
adolescentiinstagramsocial network
Top 10
See More