Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
Cultura
separateurCreated with Sketch.

Vogliamo cantare per Maria: 4 inediti di artisti cristiani per il 25 marzo 

SANTA MARIA CON BAMBINO

Di jannoon028 - Shutterstock

Aleteia - pubblicato il 24/03/22

L'etichetta musicale La Gloria pubblica per il giorno dell'Annunciazione 4 brani originali di artisti cristiani del calibro di Marcello Balestra, della band Kantiere Kairòs, Tiziana Manenti e Hora Tertia.

Il 25 marzo è un giorno molto speciale, sia perché si festeggia l’Annunciazione del Signore, sia perché il Papa consacrerà e affiderà al Cuore Immacolato di Maria la Russia e l’Ucraina.

In occasione di tale importante data, la nostra etichetta pubblicherà 4 singoli inediti nella distribuzione digitale:

Pregare cantando

“Ave Maria do sol”

di Marcello Balestra,una delicata Ave Maria musicata, dono “arrivato” in preghiera, frutto di un cammino di fede riscoperto, che vuole essere condiviso a beneficio di chi voglia intraprendere la via dell’ascolto della propria esistenza e del “sentire”, da parte di un professionista del mondo musicale, per la prima volta nella veste inaspettata di cantautore.

“Rosa del perdono”,

dolce preghiera del Kantiere Kairòs, rock band calabrese, che alterna al proprio repertorio elettrico anche atmosfere più acustiche. Il brano anticipa la pubblicazione dell’album “Cantate Inni”, in uscita in digitale il prossimo 8 aprile, lavoro realizzato durante la pandemia in condizioni essenziali che vuole essere un invito alla preghiera, con un repertorio dedicato all’accompagnamento della liturgia eucaristica.

“Madre della consolazione”

di Tiziana Manenti, scritto durante gli eventi drammatici che colpirono la provincia di Bergamo durante la pandemia e ora pubblicato con una veste ancora più emozionante grazie all’arrangiamento orchestrale di Roberto Musolino che si aggiunge al piano di Valerio Baggio.

Il brano, accompagnato anche dalla sola versione strumentale, è parte di un lavoro sulla Santa Famiglia, già iniziato con la pubblicazione del brano “Patris Corde”, dedicato a San Giuseppe, che proseguirà con la pubblicazione di “Resurrezione”, durante la Settimana Santa.

“Deipara Vergine”,

del coro polifonico liturgico ortodosso, Hora Tertia, composto da laici e consacrati russi e ucraini e facente base tra la Romagna e le Marche. 

Questo inno-preghiera è il canto alla “Deipara”, cioè a Colei che ha generato Dio, che celebra il grande mistero dell’Incarnazione. Riprende due passi evangelici: il saluto dell’arcangelo Gabriele al momento della Annunciazione (Lc 1,28) e il saluto dato da Elisabetta (Lc 1,41). Un canto di gioia, spesso usato al termine dei vespri, che porta la buona notizia della venuta di Dio. 

Playlist “A Maria”

A questi quattro singoli si aggiungerà la pubblicazione di una playlist su Spotify, dal titolo “A Maria”, la quale includerà anche brani già editi di altri artisti dell’etichetta come Debora Vezzani, Gen Verde, Pierangelo Sequeri, Roberto Bignoli,Reale, Mattia Civico, Giuseppe Marano, Gruppo Shekinah.

La Gloria, casa discografica ed edizione di musica cristiana, per accompagnare questo particolare giorno e favorire col canto la preghiera, propone l’ascolto di significativi e moderni canti a Maria, interpretati dagli artisti del proprio catalogo: la musica unisce, porta pace nei cuori, avvicina a Dio, è veicolo di valori, favorisce il dialogo, la relazione, l’ascolto dell’altro.

Tags:
christian musicdevozione marianamusica cristiana
Top 10
See More