Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 16 Aprile |
Aleteia logo
Stile di vita
separateurCreated with Sketch.

Sindrome da Burnout e spiritualità

shutterstock_1504807880.jpg

fizkes | Shutterstock

Mário Scandiuzzi - pubblicato il 28/03/22

Oltre a una fonte di reddito, il vostro lavoro è anche fonte di problemi e malattie?

La quotidianità è convulsa. Innumerevoli impegni, pressione per i risultati, amministrazione del tempo, mettere in scaletta le varie attività… La vita professionale non è sempre facile, e in un mercato sempre più competitivo, la salute può dare segno del fatto che qualcosa non va.

Stanchezza fisica e mentale eccessiva, mancanza di sonno, problemi gastrointestinali, alterazioni dell’appetito, difficoltà di concentrazione e senso di fallimento e di mancanza di speranza sono alcuni sintomi di un disturbo emotivo chiamato Sindrome da Burnout.

I sintomi possono sorgere in modo lieve, ma possono aggravarsi se non si fa niente. Psichiatri o psicologi potranno identificare questi segni, diagnosticare il quadro e indicare il trattamento migliore, che può essere attraverso psicoterapia o uso di farmaci.

Anche cambiamenti nelle condizioni di lavoro e la pratica di attività fisica sono indicati per ottenere un risultato migliore.

La prevenzione può essere effettuata con la definizione di piccoli obiettivi nella vita personale e professionale e momenti piacevoli con amici e familiari.

Non si sta dicendo che le persone affette da questa sindrome debbano abbandonare il loro impiego, ma è importante saper analizzare il rapporto costi/benefici. Oltre a una fonte di reddito, è anche fonte di problemi e malattie? Esiste la possibilità di un altro impiego?

Va cambiato anche il modo in cui si guarda alla vita. Ci si concentra solo sugli aspetti negativi o si riescono a vedere anche quelli positivi e a trarre lezioni da ogni situazione che si affronta? Per questo motivo, è importante valorizzare quello che si è vissuto di positivo.

Se la diagnosi medica indica la necessità dell’uso di farmaci, ricordate il libro dell’Ecclesiaste, 38,1:

“Onora il medico come si deve secondo il bisogno, anch’egli è stato creato dal Signore”. Più avanti, al versetto 4, si legge: “Il Signore ha creato medicamenti dalla terra, l’uomo assennato non li disprezza”.

Rafforzate anche i vostri momenti di preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio. San Paolo insegna: “Pregate inoltre incessantemente” (Efesini 6, 18).

E infine, riponete tutta la vostra fede in Cristo, che ha detto: “Abbiate fiducia! Io ho vinto il mondo” (Giovanni 16, 33).

Tags:
burnoutspiritualitàstile di vita
Top 10
See More