Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Spiritualità
separateurCreated with Sketch.

Esorcista: la perdita della fede ha portato a più possessioni diaboliche

EGZORCYSTA

AM113 | Shutterstock

Francisco Vêneto - pubblicato il 03/04/22

“L'uomo è naturalmente religioso. Il problema è dove vogliamo saziare questo desiderio di trascendenza”

P. Francisco Torres Ruiz, esorcista della diocesi spagnola di Plasencia, ha affermato di recente che la perdita della fede ha portato a un aumento delle possessioni diaboliche.

In alcune dichiarazioni all’agenzia di notizie ACI Prensa, il sacerdote esorcista ha ricordato che “l’uomo è naturalmente religioso”, e che “la religiosità è inerente alla persona umana”, avendo bisogno di “essere saziata”. Con l’indebolimento della fede, verificatosi soprattutto nelle società occidentali, il sacerdote osserva che l’essere umano tende a cercare “in cisterne rotte” il modo per saziare la sua sete di trascendenza:

“La perdita della fede, in qualsiasi società, è legata all’aumento delle azioni diaboliche sulle persone, e anche sulla società nel suo insieme. Il problema è dove vogliamo saziare questo desiderio di trascendenza. Può accadere, come dice il profeta Geremia, anziché ricorrere a fonti di acqua viva cerchiamo in cisterne rotte, e allora l’acqua corrotta che beviamo, che beviamo spesso quando ci allontaniamo da Dio, comporta conseguenze che possono portare ad aprire la porta all’azione del diavolo”.

Il sacerdote tranquilizza tuttavia i fedeli:

“Quando la religiosità dell’uomo è canalizzata da una fede vera, ovvero dal credere e dall’adorare l’unico Dio vero, che ci è stato rivelato in Nostro Signore Gesù Cristo, allora non c’è problema e non c’è nulla da temere”.

Allo stesso modo, mette in guardia sull’aumento dei casi di possessioni diaboliche:

“Oggi ci sono comunque più casi di azione diabolica perché la perdita di fede in Occidente ha portato persone e società a saziare la propria fede di trascendenza, la loro religiosità naturale, in luoghi e pratiche sconsigliabili”.

Tags:
diavolofedepossessione
Top 10
See More