Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Storie
separateurCreated with Sketch.

Francia: vince 200 milioni di euro alla lotteria e dà via tutto! 

lottery

By GERARD BOTTINO | Shutterstock

Bérengère Dommaigné - pubblicato il 08/04/22

Si fa chiamare solo per nome (Guy): nel dicembre 2020 aveva vinto una fortuna con la lotteria EuroMillions, diventando il 400esimo uomo più ricco di Francia. Ben più in alto però è salito nella classifica della generosità, perché ha deciso di devolvere l’intero ammontare della vincita a una fondazione da lui appena creata.

Nel 2020 si prese le prime pagine in Francia: con 200 milioni di euro, il più forte vincitore dell’EuroMillions era un francese. La Française des Jeux parlava allora di “Guy”, il vincitore determinato a conservare l’anonimato e la vita semplice che tanto gli piacevano. 

Molto presto, però, Guy ha fatto sapere che avrebbe voluto condividere quel denaro, e due anni dopo la cosa ha capo, stando a quando lo stesso ha discretamente confermato ai colleghi del Parisien. Guy ha infatti trasferito la quasi-totalità del denaro vinto a una fondazione, da lui appositamente creata, dedicata alla protezione dell’ambiente. La fondazione si chiama “Anyama”, in ricordo dei suoi anni trascorsi in Costa d’Avorio, nei pressi dell’omonima cittadina (da 150mila abitanti). 

Preferire “fare il bene” 

Guy lo conferma via mail: la sua vita sarebbe potuta cambiare, ma preferisce fare del bene e soprattutto non farsi conoscere. Dice sobriamente: 

Quel che conta sono le azioni sostenute da Anyama, e l’impatto positivo che esse innescheranno per tutti. 

Ha del resto precisato che già nell’istante in cui apprese di aver vinto fu certo che avrebbe condiviso la vincita. Le prime azioni della sua Fondazione dovrebbero essere rivolte alle foreste francesi, ma per fare del bene anche a delle persone a lui care Guy ha voluto che la Fondazione sostenesse anche gli assistenti famigliari, un àmbito che gli sta particolarmente a cuore. 

Il cuore è effettivamente ciò che parla di più in questa storia, perché non può mancarne un uomo che considera la condivisione ciò che lo rende felice: 

La mia Fondazione è all’opera, io sono vivo e sto bene… Sono a posto. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio] 

Tags:
fondazionefranciagioco d'azzardoludopatiasolidarieta
Top 10
See More