Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 19 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Ucraina: folla in ginocchio per un giovane seminarista morto in guerra

26 marca we wsi Stawok pożegnano Ołeksandra Cykuna

Fot. Facebook @o.vasul oraz Twitter @AndriiYurash

José Miguel Carrera - pubblicato il 08/04/22

Il seminarista aveva 24 anni ed è morto combattendo nella regione di Hostomel

Alexander Tsykun, laureando al Seminario Teologico Rivne della Chiesa Ortodossa Ucraina, è morto durante la guerra russo-ucraina attualmente in corso. Il suo funerale è stato celebrato il giorno dopo il suo 24° compleanno. Il giovane è stato ucciso nei combattimenti recenti nella zona di Hostomel.

Molti compatrioti hanno reso omaggio al ragazzo, che era molto amato da tutti. La diocesi della Chiesa Ortodossa Ucraina a Rivne ha riferito che “migliaia di persone sono venute a conoscere l’eroe e a ringraziarlo per il suo sacrificio, attraverso il quale ha provato il suo amore per il prossimo e per la patria Ucraina”.

Al funerale, celebrato il 26 marzo nel villaggio di Stavok, hanno partecipato più di 30 chierici ortodossi. La loro presenza è stata un segno del fatto che Tsykun viveva come un vero cristiano. Alla fine del sermone, padre Vitaliy Lototsky, rettore del Seminario Teologico di Rivne, si è rivolto all’assemblea.

Durante tutto il corteo funebre, che è passato per le vie del paese natale del seminarista, le persone gli hanno reso omaggio inginocchiandosi al passaggio della bara.

Alexander Tsykun è stato sepolto con gli onori militari nei terreni della chiesa di San Nicola.

La morte del giovane seminarista ha commosso profondamente la comunità, come mostra il post che riportiamo.

Tags:
guerramorteseminaristaucraina
Top 10
See More