Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Approfondimenti
separateurCreated with Sketch.

Investire secondo Papa Francesco? Oggi è possibile

FINANSE W KOŚCIELE

Shutterstock

Jesús Colina - i.Media per Aleteia - pubblicato il 11/04/22

Il cardinale Peter Turkson introduce la presentazione in Vaticano di “Values’ Metrics”, una metrica di analisi degli investimenti alla luce delle encicliche , “Laudato si’” e “Fratelli tutti”.

Come valutare eticamente un investimento? Per rispondere a questa domanda si è presentato il 7 aprile in Vaticano un nuovo strumento per la valutazione degli investimenti, ispirato all’insegnamento di Papa Francesco.

Si chiama Values’ Metrics e si basa nei principi fondamentali delle due encicliche di questo Papa, “Laudato si’” e “Fratelli tutti”, e nella della Dottrina Sociale della Chiesa.

Ha aperto la presentazione dell’iniziativa nel Collegio Teutonico della Città del Vaticano il cardinale Peter Turkson, appena nominato cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Il porporato del Ghana ha spiegato come questa iniziativa risponde a una preoccupazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede che lui ha presieduto fino a dicembre de 2021.

Una necessità per investitori

In effetti, ha spiegato il porporato nell’evento in cui hanno partecipato più di 60 rappresentanti del mondo finanziario, è necessario poter “aiutare gli investitori offrendoli una guida che sia coerente con la fede e con la dottrina sociale della Chiesa”.

“C’è un grande bisogno di determinare, formulare, scoprire, discernere i valori” che devono tenersi in conto nel mondo dell’investimento finanziario, ha insistito.

Il criterio fondamentale

“I valori sono valori in rapporto con qualche cosa”, ha chiarito. “I valori sono tali nella misura in cui promuovono la piena realizzazione della dignità di ogni persona”.

E, per la dottrina sociale della Chiesa, ha sottolineato, “il grande valore, la dignità della persona, ha il suo origine nel fatto che ogni persona umana è creata a immagine e somiglianza di Dio. Da questo proviene il senso della dignità di ogni persona”.

L’obiettivo degli strumenti d’investimento finanziario, ha concluso, deve esser quello di “promuovere la dignità di ogni persona, di tutti quanti, cioè, il bene comune”.

L’obiettivo

Values’ Metrics affronta i criteri ESG (Environment, Social, Governance – l’impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende) e i criteri SRI (Sustainable and Responsible Investment), che oggi si sono imposti come criterio di analisi etica, alla luce dei valori del movimento dell’Economia del Bene Comune.

La concezione di Values’ Metrics nasce dalla collaborazione tra il Fondo d’investimento Fon.Te, la Federazione per l’Economia del Bene Comune, PwC, Anima sgr e l’associazione Core Values.

Maurizio Grifoni, presidente di Fon.Te., fondo di pensione per i dipendenti di aziende del terziario (commercio, turismo e servizi), nella presentazione in Vaticano ha spiegato che il mondo della finanza, con la pandemia e la paura che suscita la guerra in Ucraina, capisce sempre di più che “deve ritrovare la sua capacità rigenerativa, non più speculativa. Deve aiutare a creare un economia del bene comune”.

Ma in questo obiettivo, ha spiegato, i criteri ESG sono diversi uno dall’altro, alle volte in contraddizione, creando tanta confusione e alle volte “greenwashing”, strategia di comunicazione di certe imprese finalizzata a costruire un’immagine ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale.

Secondo Grifoni, “Values’ Metrics vuole dotare la finanza internazionale e i suoi investitori di un criterio di valutazione per creare una nuova economia. Gli investimenti non devono tenere conto solo dei profitti, ma anche dell’impatto sociale e ambientale nell’ottica di promuovere un modello di sviluppo realmente sostenibile e in linea con i principi che tutelano il bene comune verso una ecologia integrale”.

Nella presentazione, alla quale ha partecipato I.Media, Paolo Bersani, partner di Pwc Italia, ha spiegato che “occorre dare dei riferimenti concreti alle imprese e agli imprenditori per capire come fare business tutelando il bene comune, prendendo spunto dalle Encicliche del Papa”.

“Le parole di Papa Francesco – ha detto Carlo d’Asaro Biondo, amministratore delegato Noovle già presidente EMEA di Google per le partnership e relazioni strategiche. – ci portano a riflettere sulla necessità di vivere in un mondo che sia più sostenibile. Occorre impegnarsi per rispettare determinate regole di vita, tra cui l’importanza di salvaguardare l’ambiente, con il fine di garantire un futuro migliore alle prossime generazioni”.

Padre Philip Larrey, decano di Filosofia della Pontificia Università Lateranense, ha testimoniato quanto sia necessario per le società quotate prendersi cura del benessere integrale dell’uomo, della società e dell’ambiente, certificando questo impegno attraverso delle metriche adeguate.

Tags:
cardinal peter turksoneconomy of francescofinanza etica
Top 10
See More