Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 23 Aprile |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Il Patriarca di Mosca Kirill: la Chiesa sta fermando l’anticristo

Questo articolo è riservato ai membri di Aleteia Plus
UKRAINE WAR

Vladimir Astapkovich | Sputnik | Sputnik via AFP

John Burger - pubblicato il 11/04/22

Senza riferirsi alla guerra in corso in Ucraina, il primate allude a una battaglia a un livello più alto

La Chiesa Ortodossa Russa sta “sta trattenendo l’anticristo”, avrebbe affermato il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill.

RIA Novosti, un’agenzia di notizie russa gestita dallo Stato, ha citato il Patriarca, che avrebbe detto che la Chiesa e i suoi fedeli sono un blocco efficace contro l’avanzata dell’anticristo.

Kirill, le cui affermazioni risalgono a giovedì, non ha menzionato l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ma il suo riferimento a “forze esterne” sembrava in linea con la giustificazione del Cremlino per scatenare la guerra in Ucraina.

“Perché delle forze esterne si sono sollevate contro le terre russe?”, ha chiesto. “Perché si sforzano di distruggere, dividere, mettere fratello contro fratello?”

Il Presidente russo Vladimir V. Putin ha rilasciato dichiarazioni pubbliche a supporto dell’idea che l’Ucraina, che ha dichiarato la propria indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991, è una parte indissolubile della Russia e che i due popoli sono fratelli spirituali. La tradizione ortodossa slava, che si manifesta nelle Chiese Ortodosse di Russia e Ucraina, come anche nella Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, è iniziata con il Battesimo di Kiev-Ucraina sotto il principe Volodymyr nell’anno 988. I Russi pensano spesso a Kiev come alla “Madre di tutte le città russe”.

Kirill, che è vicino a Putin, ha difeso l’“operazione militare speciale” in Ucraina, come la definisce Putin, come parte di una crociata per sconfiggere i valori liberali invadenti. Qualche domenica fa, durante una divina liturgia in una cattedrale di Mosca, Kirill ha affermato che la guerra ha molto a che fare con l’agenda omosessuale occidentale. Il primate ha fallito nel condannare la guerra di Putin contro il suo vicino.

Questa settimana, Kirill ha affermato che il Libro della Rivelazione “menziona una certa forza che trattiene la venuta nel mondo dell’anticristo”.

“Alcuni pensavano che sia la Chiesa a trattenerla, ed è giusto”, ha affermato.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica spiega l’anticristo in questo modo:

“Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare attraverso una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti. La persecuzione che accompagna il suo pellegrinaggio sulla terra svelerà il « mistero di iniquità » sotto la forma di una impostura religiosa che offre agli uomini una soluzione apparente ai loro problemi, al prezzo dell’apostasia dalla verità. La massima impostura religiosa è quella dell’Anti-Cristo, cioè di uno pseudo-messianismo in cui l’uomo glorifica se stesso al posto di Dio e del suo Messia venuto nella carne”.

Catechismo della Chiesa Cattolica, 675

Kirill ha affermato che “è la fede ortodossa, il vivere e l’agire nella Chiesa Ortodossa – è questa la forza che trattiene (l’anticristo)”.

Come riferito dall’agenziaReuters, Kirill ha affermato che non è stata una coincidenza che “a questa forza oggi siano volte tutte le frecce affilate di tutti coloro che cercano di compromettere la Chiesa, di dividerla e di separarla dalla gente”.

vous devez
Vous n'avez
En créant

Tags:
anticristoguerrapatriarca kirillucraina
Top 10
See More