Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 25 Aprile |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

In un video Papa Francesco dice: “Dio non esiste”. Attenti, è una bufala!

dio-non-esiste-bufala-papa.png

Youtube | FILIPPOMAGNI 18

Gelsomino Del Guercio - pubblicato il 27/04/22

Non disorientatevi, né condividete un video virale che sta girando su TikTok e altri social: manipola le parole del Papa. Ecco la verità

Dio non esiste”, afferma Papa Francesco: il video diffuso online tramite TikTok, poi riproposto su Facebook e Youtube, diventa virale; centinaia di commenti appaiono disorientati per le parole del Papa. In realtà siamo di fronte ad una clamorosa bufala. 

Il video bufala.

Un video montato ad arte

Questo video bufala è stato montato ad arte per infangare il Papa. Che non si è mai espresso in quei termini. L’intervento originale del pontefice risale al 9 ottobre 2014, durante l’omelia mattutina nella Cappella della Domus Santae Marthae. Ascoltando l’intervento completo, Papa Francesco non nega l’esistenza di Dio.

Il video originale.

“Dio Spray non esiste!”

“La preghiera – afferma Papa Francesco – si fa con l’amico, che è il compagno di cammino della vita, si fa col Padre e si fa nello Spirito Santo. L’amico è Gesù”: “E’ Lui che ci accompagna e ci insegna a pregare. E la nostra preghiera deve essere così, trinitaria. Tante volte: ‘Ma lei crede?’: ‘Sì! Si!’; ‘In che crede?’; ‘In Dio!’; ‘Ma cosa è Dio per lei?’; ‘Dio, Dio!’. Ma Dio non esiste: non scandalizzatevi! Dio così non esiste! Esiste il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo: sono persone, non sono un’idea nell’aria… Questo Dio spray non esiste! Esistono persone! Gesù è il compagno di cammino che ci dà quello che chiediamo; il Padre che ha cura di noi e ci ama; e lo Spirito Santo che è il dono, è quel di più che dà il Padre, quello che la nostra coscienza non osa sperare”.

Queste parole smontano il video bufala su Papa Francesco. Non è la prima volta che il pontefice incappa in questi tentativi di denigrazione che diventano virali sui social network.

Tags:
bufale sul webpapa francescovideo
Top 10
See More