Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

Nuove disposizioni CEI per le mascherine in Chiesa

CHURCH

Pau BARRENA | AFP

Lucandrea Massaro - pubblicato il 29/04/22

I vescovi italiani, recependo le direttive del Ministero della Salute, adeguano le norme per le celebrazioni e le attività in parrocchia dal prossimo 1° Maggio.

Da sempre in prima fila nella tutela della salute pubblica, la Chiesa italiana accoglie il nuovo dispositivo del Ministro Speranza che allenta in maniera progressiva, ma visibile, le norme di accesso ai luoghi di culto. In una nota di stamane infatti, i vescovi italiani della CEI spiegano come ci si dovrà comportare, invitando comunque tutti ad un comportamento prudente e rispettoso della vita poiché il virus non è debellato e la popolazione è ancora a rischio. Nello specifico:

L’andamento dei contagi risulta costante da qualche settimana e tale dato porta a confermare le indicazioni della Presidenza contenute nella comunicazione dello scorso 25 marzo facendo tuttavia presente che l’uso delle mascherine resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi [enfasi nostra, ndr], mentre resta obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali.

Ovviamente oltre alla mascherina (solo consigliata) decade anche l’obbligo di Green Pass per lavoratori e volontari che aiutano in Parrocchia:

Si segnala, tra l’altro, che a partire dal 1° maggio 2022 non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie. Parimenti non è necessario il Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori e dei volontari che collaborano.

Tags:
conferenza episcopale italianacovidgreen passmascherina
Top 10
See More